La sicurezza dei prodotti alimentari industriali è una tematica oggi molto sentita ma in realtà complessa e articolata, come ben noto agli operatori del settore. Un aspetto delicato è quello del rischio di rilascio di elementi nocivi durante le fasi del processo di lavorazione di cibi e bevande. La scelta dei materiali e dei trattamenti di superficie per gli impianti alimentari e di packaging richiede quindi particolari attenzioni: la necessità di conferire la necessaria resistenza a usura e corrosione deve infatti conciliarsi con il rispetto di stringenti normative sul rilascio negli alimenti. Questo comporta, per il settore degli impianti alimentari e di packaging, problematiche tuttora di difficile soluzione.
Il Centro Rivestimenti e Tribologia dell’Associazione Italiana di Metallurgia offre un’occasione di approfondimento della tematica, concentrandosi su tre argomenti principali:
(1) una panoramica delle diverse tipologie di rivestimenti e trattamenti superficiali che già trovano applicazione nel settore dell’impiantistica alimentare o che sono attualmente allo studio in vista di un futuro impiego;
(2) il punto di vista dell’utilizzatore relativamente alla scelta di materiali e trattamenti di superficie per impianti alimentari e di packaging;
(3) una panoramica della normativa del settore e delle relative prove sperimentali che devono essere superate per certificare un materiale come idoneo al contatto con alimenti.
La Giornata è rivolta sia a quanti operano nelle industrie che producono impianti completi per la lavorazione e il packaging di alimenti e bevande, sia ai fornitori di componentistica per tali impianti e ai produttori di rivestimenti che vogliano esaminare le potenzialità di ampliamento del campo di applicazione delle loro tecnologie. È inoltre rivolta a coloro che, lavorando nel settore della preparazione di cibi e bevande, vogliano meglio comprendere le possibilità offerte dalle moderne tecniche di rivestimento oggi disponibili sul mercato. Infine, la giornata è rivolta al personale universitario e dei centri di ricerca pubblici e privati interessati al settore dell’impiantistica alimentare e dei relativi trattamenti di superficie.
Per iscriversi cliccare qui