Paesano: liquori artigianali con… la coppola!

Il suo logo – una coppola – è il tipico copricapo siciliano, e già questo dice molto della sua filosofia produttiva, qualora non bastasse il nome: Paesano.

L’idea è di Giuseppe Cinquerrui, che ha affidato realizzazione e imbottigliamento al responsabile di produzione Toni Di Stefano, un laboratorio a Lercara Friddi, pochi chilometri da Palermo.

Per dare vita a questa esperienza, un’ottantina di persone nel 2023 partecipano a una raccolta fondi sulla piattaforma Mamacrowd grazie alla quale vengono raccolti oltre 215.000 euro utili alla crescita e al consolidamento di questa start up “Made in Sicilia”.

Con una produzione di 50.000 bottiglie commercializzate in tutto il mondo grazie alla spinta propulsiva del suo e-commerce – Paesano ha chiuso il 2023 con un fatturato di 221.000 euro, con l’obiettivo di raddoppiarlo entro la fine di questo anno. Insieme al sogno – un giorno a breve, sperano – di rilevare un rudere in cui aprire una distilleria, a cui possa anche unirsi l’attività ricettiva turistica.

Le sette referenze a catalogo sono tutti liquori artigianali prodotti con vera frutta siciliana, proveniente da agricoltori in coltivazione etica o biologica, che sono fornitori o anche consociati nell’intero territorio regionale. Liquori prodotti a partire da sette frutti e fiori caratteristici dell’isola: pistacchio, melograno, fico d’india, carciofo, limone, mandorla e melone. Ed è proprio riunendo realtà locali siciliane che Paesano gestisce tutte le fasi del lavoro: dalla raccolta, alla scelta, alla produzione e lavorazione, sono tutti passaggi rigorosamente “Made in Sicilia”. A parte la vendita, che appunto dalla Sicilia vuole raggiungere il mondo intero, per fare di Paesano l’ambasciatore di liquori prodotti con frutta “vera”. Elevate quantità di frutta per sapori autentici che “parlino” al mondo della terra in cui sono nate, la Sicilia. Perché, questo è uno dei motti di Giuseppe Cinquerrui, CEO e fondatore di Paesano: “Innovare vuol dire rispettare le tradizioni”. E qui proprio lui ci parla di Paesano, in ogni suo dettaglio.

La nascita come start up e la filosofia aziendale

«Paesano nasce come start up di liquori e amari artigianali prodotti con vera frutta siciliana. Non solo puntiamo a fornire un cambio di rotta per l’industria beverage, ormai troppo abituata all’utilizzo di coloranti e aromi artificiali, ma desideriamo ridare importanza ai prodotti genuini creati con ingredienti freschi, selezionati e simbolo di un determinato territorio, nel nostro caso quello siciliano. Si è deciso di chiamare la start up “Paesano” proprio perché si tratta del soprannome che veniva storicamente utilizzato per appellare un italiano all’estero. In questa semplice parola sono racchiuse intere generazioni di agricoltori e artigiani che si tramandavano arti, pratiche, culture e saperi emigrando dal proprio Paese. La nostra start up nasce con l’obiettivo di valorizzare tutto il patrimonio materiale e immateriale siciliano selezionando le materie prime coltivate in agricoltura etica e biologica, per poi trasformarle e dare loro nuova forma. Non per altro il nostro simbolo è la coppola, tipico copricapo delle nostre terre. Con Paesano volevo creare un progetto che mi riconnettesse alla mia terra natale e infatti all’inizio ero io che personalmente dalla Sicilia andavo a far conoscere ai gestori di ristoranti o locali i nostri liquori. Ho scelto di iniziare da Como, Milano e dintorni: il fatto che non mi servissi di rappresentanti o di persone terze mi ha permesso di dimostrare fin da subito la passione che dedicavo al mio progetto e la qualità dei nostri liquori. Lasciavo una boccettina di prova e quando tornavo a casa mi accorgevo che avevo già ricevuto diversi ordini».

La produzione

La lavorazione delle materie prime avviene in vasche di acciaio

«Oggi il nostro brand produce e vende liquori artigianali siciliani che si differenziano dai concorrenti per le elevate quantità di frutta con cui vengono realizzati. Il brand collabora con piccoli produttori locali da cui seleziona le migliori materie prime offerte dal territorio e le trasforma in liquori, seguendo le antiche ricette tramandate negli anni dai mastri distillatori siciliani. Tra i valori fondanti dell’azienda vi è quello di valorizzare e divulgare nel mondo i sapori del Made in Italy, e più nello specifico del Made in Sicily. Abbiamo scelto di puntare sulla trasformazione delle migliori materie prime del territorio: melograni, carciofi, limoni, mandorle, pistacchi e meloni cantalupo “salvati” da un gruppo di lavoro giovane e dinamico che ha realizzato una sorta di network tra produttori e trasformatori. Le realtà con cui collaboriamo ricevono il prodotto fresco, lo trasformano e realizzano dei liquori artigianali che noi imbottigliamo e distribuiamo tramite importatori esteri nei Paesi Europei e non solo. Paesano gestisce tutte le fasi del lavoro: dalla raccolta, alla scelta, alla produzione e lavorazione – tutte fasi compiute rigorosamente in Sicilia – per poi occuparsi della conseguente vendita dei prodotti. La lavorazione delle materie prime avviene in vasche in acciaio e la fase di pressa è interamente manuale. Sia la fase di produzione che quella di imbottigliamento vengono curate dal nostro responsabile produzione, Toni Di Stefano, presso il suo laboratorio di Lercara Friddi a Palermo».