Advision si è distinta al Vinitaly Design Award 2024 aggiudicandosi il Bronze Award nella categoria ‘Red Wines’ e il Best Innovation Award per il suo progetto di wine design rivoluzionario “Benedetti La Villa – l’Amarone dei Mosaici ”.
Etichetta e al contempo esperienza, “Amarone dei Mosaici” celebra i mosaici di epoca romana di Negrar di Valpolicella, di recente scoperta e ritrovamento.
L’idea creativa vuole raccontare al consumatore finale la stessa emozione che hanno provato i fratelli Benedetti nello scoprire sotto i loro vigneti, a Negrar, nel cuore della Valpolicella, i meravigliosi pavimenti mosaicati di una molto estesa villa di epoca romana del II e III secolo d.C. Tutto ciò è possibile grazie a una moneta in bronzo appositamente disegnata e forgiata per questa bottiglia, su cui è riprodotto il marchio dell’azienda e poi legata al collo della bottiglia. Utilizzando questa moneta l’utente finale è chiamato a grattare la terra – realizzata con una vernice scratch-off – e una parte del mosaico riaffiorerà in tutta la sua bellezza.
In questo modo utilizzando un elemento concreto e simbolico, si crea interazione tra il prodotto e il suo utilizzatore e un legame forte tra l’etichetta del vino e il territorio di cui è espressione.
«Amarone dei Mosaici rappresenta in modo esemplare il nostro approccio al wine&packaging design, dove creatività e storytelling vengono esaltati attraverso design e tecnica – dichiara Ilaria Bontempo, art director di Advision -. La partecipazione a Vinitaly Design Award è stata l’opportunità ideale per dare luce a questo importante progetto, che ha ottenuto l’attenzione di una giuria di altissimo livello, composta da designer, critici ed esperti di settore, oltre a vantare la partecipazione di partner di eccellenza della filiera del vino».