Lubrificazione nell’industria alimentare

NCH Europe, fornitore globale di soluzioni per acqua, energia e manutenzione, ha lanciato una versione migliorata di K Plex White, un grasso creato in modo specifico per l’industria alimentare.  Sebbene la lubrificazione sia necessaria per ridurre l’usura su attrezzature e il rischio di guasti, i lubrificanti utilizzati nell’industria alimentare devono garantire una caratteristica ulteriore, ovvero essere anche sicuri per il contatto accidentale con alimenti, pur mantenendo le migliori prestazioni come resistenza ai carichi pesanti e ad alti livelli di calore e di attrito. Nell’industria alimentare anche i cuscinetti più piccoli vengono sottoposti a carichi pesanti. Questi carichi pesanti spingono il grasso all’esterno, lasciando la superficie priva di lubrificazione e a rischio di eccessiva usura. I polimeri adesivi e coesivi contenuti in K Plex White permettono al grasso di restare al suo posto anche in condizioni di carichi pesanti. Nel test di carico di saldatura quattro sfere, K Plex White è riuscito a resistere a carichi fino a 400 kg. Il prodotto contiene inoltre riduttori degli shock di carico e additivi per le estreme pressioni (EP) che sono dedicati ad assorbire gli stress, le vibrazioni e l’impatto che si verifica con i carichi pesanti.

Per contrastare l’attrito e il calore dell’industria alimentare, incluso il calore provenienti da forni e motori, K Plex White rimane al suo posto anche in condizioni di temperature estreme, da –20°C a +140°C e ad intermittenza fino a 200°C. K Plex White è a base di alluminio complesso che, grazie alle sue caratteristiche di inversione al calore, permette al grasso di ritornare alla sua consistenza iniziale anche dopo essere stato riscaldato e raffreddato ripetutamente.

K Plex White non macchia e mantiene livelli elevati di prestazioni. Il prodotto contiene inibitori di corrosione, che formano una barriera protettiva contro gli effetti corrosivi dei prodotti acidi per la pulizia, e Omnistal, che aiuta a prevenire la degradazione microbiologica del grasso. Questi additivi sono estremamente importanti non solo perché aumentano la vita utile del grasso, ma perché proteggono la superficie in metallo su cui viene utilizzato il grasso.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*