Selezionati i vincitori dei Verallia Design Award 2017

Torna la terza edizione del contest sul progetto del vetro indetto da Verallia Italia per giovani creativi delle scuole di design. I migliori studenti saranno premiati a fine giugno durante la consueta cerimonia finale presso Eataly Milano

Lavori conclusi per la giuria di esperti che ha selezionato i vincitori della terza edizione del Verallia Design Award, indetto anche quest’anno da Verallia Italia per individuare giovani talenti delle scuole di design che sappiano innovare il prodotto in vetro con la propria creatività.

Ancora una volta la sede delle selezioni è stato lo studio di Matteo Ragni Design Factory a Milano. Due i gruppi di studenti concorrenti, appartenenti stavolta agli istituti milanesi IED e Polidesign, che si sono sfidati con l’obiettivo di valorizzare i nuovi contenitori in vetro industriale per i settori alimentari più tipici della dieta mediterranea. Il brief affrontato dai giovani partecipanti era “aggiungi un posto a tavola” da sviluppare interpretando le forme dei contenitori per gli alimenti che fanno parte della nostra tradizione culinaria, secondo criteri di producibilità, funzionalità e resa estetica.

Diverse le proposte presentate attraverso tavole grafiche molto realistiche che hanno portato all’attenzione dei giurati una ventina di progetti per scuola, tra contenitori per olio e aceto, passate di pomodoro, sughi pronti e pesti, vino o spumante, acqua minerale e liquori, ma anche birra. Solo sei però i classificati, mentre altri sei considerati più “social”, a breve saranno sottoposti ai like di Facebook per determinare il vincitore del Facebook contest relativo.

La premiazione dei Verallia Design Award 2017 Italia avrà luogo il 27 giugno, presso lo spazio eventi Eataly di Milano dove, alla presenza di Matteo Ravasi, AD di Verallia Italia, verranno attribuiti i tre riconoscimenti in denaro e un tablet al progetto col miglior gradimento sulla pagina FB di Verallia.

Una novità rispetto alle edizioni passate è che Verallia, terzo produttore mondiale di bottiglie e vasi in vetro per il food and beverage, ha deciso di ampliare il concorso coinvolgendo tutte le sue divisioni e presto riunirà i vincitori dei Verallia Award di ciascun paese per un ulteriore contest internazionale.