Berlin Packaging dona uno stile iconico a IOVEM

Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier® a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, combina elementi di design e innovazione, servizi di industrializzazione e gestione logistica nell’industria del packaging per supportare i clienti e affiancarli nei loro progetti.

Forte di oltre 40 anni di esperienza nell’industria del packaging per Spirits l’azienda propone soluzioni innovative e personalizzate vantando collaborazioni di alto livello che vanno ad arricchire l’expertise e le referenze in questo mercato.

Tra le più recenti, è senza dubbio degna di nota la collaborazione con Iovem, giovane azienda italiana produttrice di spirits, per cui Berlin Packaging ha sviluppato un nuovo progetto personalizzato e destinato a un liquore che riscrivere la storia dei distillati, lanciando sul mercato la nuova categoria merceologica dei nettari alcolici.

L’esigenza del cliente

Iovem è un liquore che si ispira al Mulsum, bevanda a base di vino, miele e spezie molto apprezzato in antichità e al tempo dei romani. A realizzarlo sono le mani esperte di mastri artigiani che oggi, al posto del vino, lo preparano con un fine alcool di grano abbinato ad una miscela di miele, zenzero e limone. Con il suo distintivo color viola, derivante dai coloranti naturali del vino, che in passato era rappresentativo di imperatori e famiglie di alto rango, questa bevanda risulta unica nel suo genere, intrisa di elementi di storia e tradizioni antiche, pronta ad essere mixata con altri ingredienti per dar vita alle ricette più creative. 

Per questo era fondamentale avere un packaging che potesse renderlo ancora più preziosa. La richiesta è stata quindi quella di sviluppare un nuovo concept per raffigurare al meglio l’unione tra storia e innovazione che la ricetta unica e di pregio del prodotto vuole rappresentare. Berlin Packaging si è rivelato la giusta realtà con cui collaborare grazie alla sua capacità di lavorare in sinergia con i clienti, analizzare le specificità del prodotto distillato e proporre soluzioni che lo esaltino e ne raccontino le peculiarità.

La soluzione

Berlin Packaging si è affidata al proprio team di esperti in-house, Studio One Eleven, la divisione di design e innovazione dell’azienda, che si è fatto ispirare dal fascino minimalista e dalle linee altere di Arya, un modello della linea Premium della già esistente collezione Sublime. Le forme della bottiglia sono capaci di cogliere l’essenza del liquore ed esaltarne la purezza, e sono state rielaborate e valorizzate per aggiungere elementi di personalizzazione in embossing e alleggerirne la figura.

Sempre esaltando il concept del prodotto: la forma stilizzata della bottiglia riesce infatti a richiamare le linee dei contenitori che venivano usati nell’antichità, rimodernandole e riadattandole in un raffinato mix di storicità e modernità. La sua sagoma “compressa” riesce inoltre a far risaltare anche il colore viola del liquore.

Sostenibilità al centro

Altro aspetto fondamentale su cui Berlin Packaging e Iovem hanno puntato nel pensare la nuova bottiglia è quello legato alla sostenibilità, priorità strategica di entrambe le realtà. Il packaging viene realizzato in vetro, è completamente riciclabile e la colorazione scelta permette di utilizzare fino al 50% di vetro riciclato.