Pozzoli Spa brinda con Berlucchi ‘61

La Guido Berlucchi & C. SpA affida a Pozzoli SpA, la realizzazione del packaging il nuovo Millesimato, Berlucchi ‘61 Nature, che celebra la storica nascita del Franciacorta in casa Berlucchi, nel 1961. Un’occasione straordinaria richiede uno sforzo creativo particolare e così, per i due formati standard (0.75 litri) e Magnum (1,5 litri), è stato voluto un packaging innovativo, fortemente caratterizzante ed evocativo. La sfida è stata raccolta e vinta dall’agenzia bergamasca SGA Corporate & Packaging Design, che con il supporto di Pozzoli ha realizzato l’innovativo cofanetto.

Berlucchi_Magnum_nature4Stimolati dalla ricerca di soluzioni tecniche innovative di Pozzoli , SGA ha proposto a Berlucchi questo packaging elegante ed esclusivo. Una soluzione apparentemente semplice ma tecnicamente complessa e curatissima nei dettagli, sia tecnici che di nobilitazione, che risponde alla duplice esigenza estetica e funzionale. Il concept grafico ruota attorno alla figura geometrica del cerchio, simbolo della perfezione, e proprio la ricerca della perfezione è stato il mood dell’intero progetto, mentre la confezione è un parallelepipedo perfetto, con angoli squadratissimi, per i quali è risultato vincente il brevetto Beverage Box™ di Pozzoli .

Per la realizzazione sono stati accuratamente scelti supporti e materiali speciali, mentre sono state necessarie tecniche di stampa speciali e confezionamento cartotecnico manuale, curando al massimo ogni singolo pezzo. Allo stesso tempo, grazie alla costruzione cartotecnica del progetto, è stata assicurata la robustezza sufficiente a garantire il trasporto in sicurezza del prodotto anche per la versione magnum. Del resto il brevetto Beverage Box™ di Pozzoli è stato concepito per contenere fino ai tre litri delle bottiglie Jéroboam.

Il packaging si compone di due cofanetti, inseriti uno nell’altro. Il cofanetto interno, deputato a contenere la bottiglia, è stato realizzato in cartoncino nero colorato in pasta, rivestito in Fedrigoni Imitlin goffrata. Su di esso scorre perfettamente l’astuccio esterno, realizzato con un cartoncino multistrato, realizzato per accoppiamento di un supporto base metallizato oro, sovrastampato a fondo pieno con i grafismi in negativo per ottenere l’effetto lucido su base opaca, successivamente plastificato per un effetto smooth. Il cofanetto display interno è impreziosito da una stampa a caldo in lamina oro sulla base che riproduce l’articolato marchio “Berlucchi” mentre uno speciale meccanismo cartotecnico a scatto assicura la tenuta della bottiglia in posizione.  Il cofanetto è completato da una elegante maniglia in cordino intrecciato nero, per un agevole trasporto.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*