O-I (Owens-Illinois) lancia O-I : EXPRESSIONS, una tecnica innovativa sviluppata per le agenzie di design, i professionisti dell’imballaggio e tutte le aziende del settore food&beverage, che consente di unire i vantaggi e il patrimonio ereditario del vetro con le potenzialità di marketing favorite dalla versatilità di questo materiale.
Grazie alla stampa digitale, O-I : EXPRESSIONS consente ai marchi di creare packaging in vetro altamente personalizzati con volumi e tempi di produzione flessibili, a costi accessibili e con una gamma di colori e design senza precedenti rispetto alle soluzioni di decorazione tradizionali. O-I : EXPRESSIONS è sostenibile: usa inchiostri naturali che non impattano sulla riciclabilità del vetro e permette di diminuire gli sprechi riducendo le scorte di magazzino.
Una versione premium di questa tecnologia, O-I: EXPRESSIONS RELIEF, che prende il nome dalla tecnica scultorea del rilievo, offre inoltre ai brand l’opportunità di utilizzare effetti tattili personalizzati stampati digitalmente, come l’embossing e l’embossing a colori. Ciò consente ai brand di interagire con i consumatori attraverso il senso del tatto, con volumi di produzione flessibili ed efficienti in termini di costi.
I servizi offerti da O-I : EXPRESSIONS saranno disponibili sul mercato europeo entro la metà del 2019, e poco più tardi negli Stati Uniti.
Nel 2014 O-I ha investito in strumenti di stampa digitale su piccola scala per sviluppare le basi per i servizi O-I : EXPRESSIONS e O-I : EXPRESSIONS RELIEF e testarli sul mercato. Per portare questo nuovo servizio sul mercato su scala industriale, O-I sta portando avanti un investimento iniziale di due linee industriali di stampa digitale su vetro, consentendo la stampa contactless diretta attraverso un processo Drop-on-Demand, che genera la goccia d’inchiostro solo quando è richiesta per la stampa. L’uso di inchiostri UV consente una polimerizzazione rapida e affidabile, mentre il modello CMYK apre le porte all’intero spettro dei colori Pantone.