Nastro tribologico autolubrificante

igus presenta il Tribo-Tape, il nastro tribologico autolubrificante, estremamente resistente all’usura. Il nastro viene impiegato laddove occorre ridurre l’attrito su superfici in movimento, per scorrimenti ancora più fluidi, silenziosi e senza alcuna necessità di manutenzione.

IGUSLe strisce sono facili da tagliare – basta utilizzare delle semplici forbici – e incollabili. Il nastro tribologico Tribo-Tape è inoltre disponibile su richiesta con biadesivo per un’installazione ancora più rapida. Con uno spessore di soli 0,5 mm, lo spazio necessario rimane molto contenuto, anche per applicazioni a posteriori. Sviluppato per superfici e forme diverse al fine di ridurre l’attrito durante gli scorrimenti, è disponibile a magazzino come nastro tagliato al metro, oppure come figure in forme diverse.

Attualmente è disponibile in tre diversi materiali tutti autolubrificanti. Tribo-Tape B160 è la versione più standard di colore nero e presenta un’ottima resistenza all’abrasione; una sua variante approvata FDA & EC è il Tribo-Tape A160, di colore blu è anche lui economico e presenta una elevata resistenza all’usura. La versione più performante è il Tribo-Tape V400 resiste agli agenti chimici e alle temperature fino a +200°C.

Sono in fase di sviluppo altri materiali e nastri con spessori ancora più piccoli.