Robot Forum 2016

DISEGNOIn un mondo che richiede capacità di rapida risposta alla variabilità di componenti e dimensioni dei lotti, la robotica può rappresentare una chiave competitiva decisiva anche nelle fasi di attrezzaggio e montaggio diretto dei componenti. Per ottenere questo connubio tra adattabilità e produttività, è fondamentale che i sistemi di assemblaggio possano sfruttare appieno le capacità avanzate dei robot in manipolazione, visione e sensoristica in genere, interazione con un ambiente fatto di attrezzaggi complessi e tolleranze varie, manipolazione di materiali non rigidi. Senza contare che la robotica presenta oggi il suo lato umano, fornendo il punto naturale di collaborazione e interazione con le macchine. Co-worker robotizzati per espandere le possibilità di automazione alle innumerevoli attività produttive manuali, rappresentano oggi un trend in grandissima crescita.

Il programma

Di questo e molto altro si parlerà a Robot Forum “Assemblaggio” in anteprima a MECSPE 2016 con esperti del mondo della ricerca applicata, delle associazioni della robotica e dell’assemblaggio, utilizzatori e integratori di sistemi robotizzati. L’evento – 16-17 marzo 2016 presso il Centro Congressi Palacassa di Parma – inaugura la nuova serie dei Robot Forum annuali dedicati ai settori in più ampia crescita per le applicazioni robotizzate, dove utililizzatori e integratori possono confrontarsi e trovare spunti per l’introduzione o il miglioramento dell’uso di robot nei processi industriali o di servizio. L’edizione inaugurale “assemblaggio” è in primo luogo un evento di promozione della robotica nella manifattura di componenti nel 7° Paese al mondo per installazioni d robot industriali, dopo Cina, Giappone, USA, Corea, Germania, Taiwan. Un’occasione per parlare di tematiche legate alla integrazione con i sistemi intelligenti di fabbrica, all’interazione con gli operatori in termini di ergonomia e sicurezza, realtà aumentata, stazioni di lavoro e ottimizzazione delle attrezzature. Un’occasione per conoscere le tendenze in ambito europeo con la presenza dei principali Progetti di Ricerca “Factories of the Future” dove l’assemblaggio rappresenta il cuore dei casi studio utilizzati per esplorare o consolidare le tecnologie di domani. Un’occasione per promuovere il connubio tra l’automazione di linea e la versatilità dei robot, con la creazione di nuovi ambiti di business. Un’occasione per incontrare i protagonisti della robotica industriale.

Solution Award

Ma Robot Forum “Assemblaggio” è anche uno spazio dove diventare protagonisti attraverso la partecipazione al Solution Award, concorso dedicato alle installazioni robotizzate più avanzate e innovative per l’assemblaggio. Il 17 marzo, nella Piazza della Robotica di MECSPE, i concorrenti presenteranno la loro migliore capacità innovativa nelle tecniche di montaggio, ispezione, asservimento, collaborazione con l’operatore, organizzazione del processo e del layout.

A MECSPE nel segno dell’automazione e dell’innovazione
l’automazione sarà uno dei temi principali di MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione che si svolgerà a Parma dal 17 al 19 marzo 2016. Lo sviluppo tecnologico al servizio delle aziende rappresenterà, infatti, il più solido collante trasversale dei diversi saloni tematici presenti, abbracciando tutti i settori produttivi: dall’automotive, all’aerospaziale, fino a quello della costruzione di macchine utensili, passando per le fonderie, la farmaceutica e l’elettronica. Oggi – sottolinea l’ing. Michele Rossi – stiamo assistendo a un vero balzo in avanti che riguarda ogni forma di automazione: dalla componentistica ai sistemi complessi. Così, dai motori, azionamenti, asservimenti, inverter, attuatori, encoder, software di controllo assi, PLC, si passa alle macchine operatrici, alle macchine a CNC, alla robotica e infine ai sistemi complessi di automazione della produzione, del montaggio, delle alimentazioni macchine, della movimentazione e immagazzinamento automatico dell’imballaggio. Un’offerta sempre più risolutiva di soluzioni economicamente compatibili e decisive per la competitività delle imprese di tutte le dimensioni.