Variazioni della qualità di olio extravergine di oliva confezionato in bottiglie colorate di PET in diverse condizioni di illuminazione

Caprese con olio B2Lo studio ha valutato l’influenza dell’esposizione e dello stoccaggio alla luce  sui parametri di qualità di un olio monovarietale extravergine di oliva confezionato in polietilene tereftalato (PET). Bottiglie in PET colorato (chiaro, verde, arancione, bianco e blu) sono state conservate in diverse condizioni di illuminazione artificiale per simulare l’ambiente di mercato (una lampada bianca fredda fluorescente) e per eseguire un test accelerato (quattro lampade a luce bianca fredda fluorescenti) mentre lo stoccaggio al buio è stato considerato come controllo. I valori dei contenuti in perossidi totale, polifenoli, clorofilla e carotenoidi sono stati, tra quelli esaminati, gli indici di qualità più colpiti dall’effetto della luce consentendo lo studio dell’influenza del colore della bottiglia. Per quanto riguarda la qualità globale dell’olio d’oliva esposto a lampada fluorescente, le migliori performance sono state ottenute utilizzando bottiglie in PET blu e bianche, mentre in condizioni accelerate, le differenze nell’efficacia della protezione offerta dalle bottiglie di colori diversi sono risultate ridotte.

Bibliografia

di V. Rizzo et al.,  Univ. degli Studi di Catania, Univ. degli Studi di Scienze Gastronomiche, Bra e Univ. degli Studi di Milano (p. 437–448); Packaging Technology and Science vol. 27 n. 6 (2014)