Secondo una ricerca pubblicata da Canadean, negli ultimi sette anni, in Cina le vendite di acque minerali sono più che raddoppiate.
Nel 2012 sono state vendute 2 milioni di bottiglie in meno rispetto agli USA, ma quest’anno il rapporto dovrebbe invertirsi.
I leader di mercato sono tre aziende locali Kangshifu (Tingyi Holding Corp.), Nongfushanquan (Zhejiang Nongfushanquan Water Co Ltd) e Yibate(China Resources Enterprises).
Molto diverso il quadro del consumo pro capite, che in Cina non supera i 30 litri/persona/ anno.
Gli investimenti in nuove linee di imbottigliamento, il miglioramento della rete distributiva e il crescente interesse per il consumo di bevande salutistiche a scapito delle bibite gassate contribuiranno a incrementare questo valore.
In Cina le grandi multinazionali, attente a questo trend, stanno acquisendo i diritti di sfruttamento delle fonti e lo stesso fanno all’estero alcuni grandi gruppi cinesi, per esempio Shenzhen Jingtian Food and Beverage ha aperto un impianto di imbottigliamento in Scozia.