Mineracqua premiata da Codacons per essersi distinta a favore della transizione ecologica

Mineracqua è lieta di comunicare che il Codacons, nell’ambito dell’iniziativa “Amico del Consumatore” 2023, ha deciso quest’anno di assegnarle un riconoscimento speciale per essersi distinta a favore della transizione ecologica: “obbligo etico ma anche una opportunità significativa per le aziende”.

Menzione speciale ottenuta con la seguente motivazione: “Per aver promosso attivamente l’utilizzo tra le aziende consociate del PET riciclato tanto da ridurre di un ulteriore 15% le emissioni di CO2 da parte delle imprese del settore e nel comparto delle acque minerali. E per aver contribuito a far diventare il riciclo delle bottiglie di plastica una parte fondamentale della nostra quotidianità”.

Ettore Fortuna, Vicepresidente di Mineracqua

Le imprese associate a Mineracqua hanno concentrato la maggior parte dei loro investimenti nel corso degli ultimi anni sulla sostenibilità: a fronte di un aumento delle vendite negli ultimi dieci anni di circa il 30%, la quantità di Pet immessa sul mercato è rimasta la stessa a seguito della riduzione del peso delle bottiglie mediamente di circa il 40%.

“Obbligo etico” certamente, ma anche impegno nella ricerca, nella tecnologia avanzata, nell’eco-design e nel recupero di efficienza interna. La sostenibilità non può essere soltanto un costo per le imprese, ma anche una opportunità di fare efficienza e svilupparsi.

Inoltre, il settore si inserisce a pieno titolo nel concetto di economia circolare, dal momento che da una bottiglia post-consumo se ne ricava un’altra con le stesse caratteristiche chimico-fisiche e di sicurezza: bottle to bottle.