Produzione asettica altamente flessibile

Sidel presenta il versatile Combi Predis asettico, una soluzione che permette di produrre in modo asettico bevande gassate e piatte in bottiglie di PET. Il risultato è un’altissima flessibilità produttiva e un’elevata produttività, che permette al contempo di ridurre i costi e l’impatto ambientale.

Sul mercato del beverage, la domanda traduce attese diverse: uno stile di vita più sano fa crescere la domanda di bevande più naturali e senza conservanti, sia refrigerate che a temperatura ambiente. I consumatori vogliono anche un più vasto assortimento di gusti. Per aiutare i produttori a proteggere le loro bevande e promuovere il loro marchio, Sidel ha sviluppato il nuovo e versatile Combi Predis asettico, una soluzione in grado di produrre con la massima efficienza, affidabilità e sicurezza un’ampia varietà di prodotti. «Riducendo i costi totali della proprietà e migliorando la qualità del prodotto finito, il versatile Combi Predis asettico aiuta a mantenere sostenibile il settore del beverage – spiega Guillaume Rolland, Vice Presidente per i prodotti sensibili di Sidel -. Questa versione gode di tutti i vantaggi pratici della piattaforma consolidata di Sidel Combi Predis asettico. Con oltre 100 referenze in tutto il mondo, la piattaforma ha già ottenuto l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) ed è stata validata per la produzione a bassa acidità e per la distribuzione commerciale sul mercato americano».

Una produzione asettica, flessibile e ottimizzata

Adatta per bevande sensibili a bassa e alta acidità (come tè, succhi, latte UHT, latte di soia, ecc.), in bottiglie in PET con formato compreso tra 200 ml e 2 l, la soluzione rafforza ulteriormente la flessibilità produttiva asettica per gestire bevande naturali e frizzanti, con o senza polpa, e con ricette più naturali e senza conservanti. Il design modulare del Combi Predis asettico consente di soddisfare le esigenze dei produttori odierni di bevande e apre la strada all’introduzione di nuovi prodotti, in modo da adattarsi facilmente e rapidamente alle tendenze di mercato che divengono sempre meno prevedibili.

La stessa valvola di riempimento gestisce in modo asettico tutti i tipi di bevande sensibili, senza necessità di cambi. La configurazione di riempimento può essere adattata ai principali fattori produttivi di prestazione richiesti dai produttori di bevande, con due varianti diverse di valvole di riempimento.

Il Combi Predis asettico può essere equipaggiato con il nuovo Capdis Multilanes, il sistema di sterilizzazione a secco dei tappi in grado di gestire diversi tipi di capsule (piatte e sportive) e diametri (da 28 a 38 mm) senza bisogno di cambi formato manuali, allo scopo di rafforzare ulteriormente la capacità di gestire un’ampia gamma di articoli a magazzino.

Una soluzione integrata, sicura, affidabile e sostenibile

La tecnologia semplice, sicura e comprovata del Combi Predis asettico è stata progettata per offrire la massima produttività, efficienza e sicurezza con un soffiaggio in asettico senza sterilizzazione della soffiatrice, oltre a cambi formato e cambi prodotto sicuri e veloci con intervento manuale minimo per prolungare l’uptime. Questa configurazione versatile del Combi Predis asettico è una soluzione completa che include diverse innovazioni e brevetti essenziali. Il produttore di bevande ha altresì la possibilità di aggiungere un carbonatore asettico dedicato di facile impiego grazie all’interfaccia semplificata con il Combi Predis asettico, che consente prestazioni elevate in termini di precisione nel dosaggio di CO2, stabilità e integrità del prodotto. Il design del circuito del prodotto prevede l’uso di valvole di riempimento magnetiche tecnicamente avanzate che garantiscono sicurezza alimentare e prestazioni affidabili. Per gestire in modo facile ed efficiente i fattori critici, l’ambiente sterile è di volume ridotto. Basso consumo di acqua e sostanze chimiche.