Azoto per il Food & Beverage

Autoproduzione di gas significa abbattere i costi operativi e ottenere notevoli risparmi. La gamma di generatori Atlas Copco è realizzata per far convergere la necessità di avere elevate purezze a quella di avere una produttività a basso costo, sia per le grandi sia per le piccole portate.
Guardando agli sviluppi tecnologici degli ultimi anni, gli sforzi della ricerca sono andati sempre più verso una facilitazione e un efficientamento delle realtà produttive. Con un particolare focus sulla sostenibilità della produzione alimentare, grande attenzione è stata prestata nel prolungare la shelf life dei prodotti di questo settore. E’ ormai più che noto che nel settore Food & Beverage vengono impiegati differenti additivi, riconosciuti e autorizzati, per tutti i prodotti alimentari senza alcuna restrizione da parte della normativa italiana ed europea.

NGP+ 25 - Nitrogen generator

L’utilizzo di atmosfere controllate è tanto più necessario quanto più il prodotto deve preservare le sue qualità per lungo tempo, come, ad esempio, nell’esportazione dei prodotti di eccellenza della nostra terra. E’ proprio in questo settore – parlando di eccellenze – che le aziende più attente al mantenimento delle qualità organolettiche, differenziano il loro prodotto preoccupandosi del suo posizionamento e dell’effettiva qualità di ciò che li rappresenta nel mondo. Insufflare azoto al posto di aria significa evitare il contatto prodotto/ossigeno, scongiurando così l’innesco delle normali procedure di ossidazione, mantenendo qualità e principi nutritivi intatti nel tempo.
Per quanto concerne l’imbottigliamento di “liquidi pregiati”, come olio o vino, l’azoto trova impiego in diverse fasi della produzione, a partire dalla movimentazione in pressione del prodotto, fino al lavaggio dei contenitori e all’imbottigliamento vero e proprio.
Atlas Copco si pone al fianco delle aziende proprio nell’ottica di supportarle nella scelta del sistema ottimale per la produzione di gas. Specialista nella tecnologia sostenibile e nell’innovazione continua, Atlas Copco propone due gamme complete di generatori di azoto attraverso le quali è diventata un valido partner a servizio delle più grandi realtà produttive nazionali – e internazionali.
Efficienza e tecnologia contraddistinguono i generatori di azoto NGP e NGP+ e tutta la catena di produzione aria compressa e trattamento aria.