Água Crystal premiata in Brasile

Coca Cola Brasile lancia Crystal Eco utilizzando la tecnologia Adhesleeve e questo mese, Água Crystal ha vinto il Prêmio Grandes Cases de Embalagem 2013.

Nel 2012 Coca Cola ha creato Crystal Eco, la nuova bottiglia d’acqua con il 20% in meno di PET. Per restare in linea con i presupposti ecologici del contenitore, si è rivolta a P.E. LABELLERS per l’etichettatura del nuovo contenitore di Acqua Crystal Eco, che con la rivoluzionaria Tecnologia ADHESLEEVE è riuscita a garantire:

  1. Risparmio del 70% sui consumi elettrici dell’etichettatrice, in quanto non viene più utilizzata la colla a caldo;
  2. Bottiglia ed etichetta riciclabili al 100%, in quanto la colla pre-adesivizzata sulla bobina durante il processo di stampa è a base di polimeri acrilici;
  3. Eliminazione dei solventi chimici per la pulizia dell’etichettatrice (poiché non si utilizza colla a caldo), garantendo una postazione di lavoro senza rischi per la salute dell’operatore.
  4. Riduzione del 75% sulla lunghezza dei nastri ad aria tra soffiatrice e riempitrice: da 250mt si è passati a 55mt, con i relativi risparmi energetici (meno soffianti)
  5. Riduzione dello spessore del film etichette da circa 35µ a 25µ, pari al 30% in meno.

Per la linea di acqua minerale Crystal ECO, P.E. LABELLERS ha recentemente fornito un’etichettatrice linerless modello ADHESLEEVE N 810/18T per l’applicazione di etichette avvolgenti su bottiglie cilindriche da 500ml e 1500ml, con sistema di pressurizzazione per bottiglie vuote, per una velocità di 36.000 bph, installata a valle della soffiatrice.

Un’ulteriore caratteristica di quest’installazione è l’applicazione dell’etichetta su bottiglie vuote con ingresso/uscita dei contenitori con nastri trasportatori ad aria; l’ingresso in macchina avviene direttamente con stelle universali con sistema di presa per il collo (neck-handling): per i diversi formati non è necessaria la regolazione in altezza dei nastri ad aria (Brevetto P.E.).

Per dare maggiore accesso all’operatore in totale sicurezza e agevolare le operazioni di sostituzione della bobina esaurita durante le fasi di lavoro dell’etichettatrice, in questa versione Adhesleeve è stata studiata con corpo macchina ergonomico, protezioni circolari e doppia stazione di etichettaggio su penisola.

Recentemente acquistata da Coca Cola Femsa Messico, più grande produttore di soft drinks di tutta l’America Latina, Spaipa è il terzo maggior imbottigliatore del brand Coca Cola sul territorio Brasiliano. Sul mercato dal 1946 vanta ben quattro stabilimenti con un totale di quattordici linee di imbottigliamento per i più svariati tipi di bevande quali Coca Cola, Fanta, Sprite, succhi di frutta, sport drinks (Powerade), acqua minerale e birra. Gli stabilimenti Spaipa sono situati a Curitiba, dove sono installate tre linee di imbottigliamento, Maringá, con quattro linee di produzione, cinque linee sono installate nello stabilimento di Marília e altre due nello stabilimento di Bauru. Spaipa è un’azienda che solo nel 2010 ha prodotto più di 213 milioni di casse da 12 bottiglie cadauna, per un totale di duemiliardicinquecentocinquantasei milioni (2.556.000.000)di bottiglie.