Água Crystal premiata in Brasile

Coca Cola Brasile lancia Crystal Eco utilizzando la tecnologia Adhesleeve e questo mese, Água Crystal ha vinto il Prêmio Grandes Cases de Embalagem 2013.

Nel 2012 Coca Cola ha creato Crystal Eco, la nuova bottiglia d’acqua con il 20% in meno di PET. Per restare in linea con i presupposti ecologici del contenitore, si è rivolta a P.E. LABELLERS per l’etichettatura del nuovo contenitore di Acqua Crystal Eco, che con la rivoluzionaria Tecnologia ADHESLEEVE è riuscita a garantire:

  1. Risparmio del 70% sui consumi elettrici dell’etichettatrice, in quanto non viene più utilizzata la colla a caldo;
  2. Bottiglia ed etichetta riciclabili al 100%, in quanto la colla pre-adesivizzata sulla bobina durante il processo di stampa è a base di polimeri acrilici;
  3. Eliminazione dei solventi chimici per la pulizia dell’etichettatrice (poiché non si utilizza colla a caldo), garantendo una postazione di lavoro senza rischi per la salute dell’operatore.
  4. Riduzione del 75% sulla lunghezza dei nastri ad aria tra soffiatrice e riempitrice: da 250mt si è passati a 55mt, con i relativi risparmi energetici (meno soffianti)
  5. Riduzione dello spessore del film etichette da circa 35µ a 25µ, pari al 30% in meno.

Per la linea di acqua minerale Crystal ECO, P.E. LABELLERS ha recentemente fornito un’etichettatrice linerless modello ADHESLEEVE N 810/18T per l’applicazione di etichette avvolgenti su bottiglie cilindriche da 500ml e 1500ml, con sistema di pressurizzazione per bottiglie vuote, per una velocità di 36.000 bph, installata a valle della soffiatrice.

Un’ulteriore caratteristica di quest’installazione è l’applicazione dell’etichetta su bottiglie vuote con ingresso/uscita dei contenitori con nastri trasportatori ad aria; l’ingresso in macchina avviene direttamente con stelle universali con sistema di presa per il collo (neck-handling): per i diversi formati non è necessaria la regolazione in altezza dei nastri ad aria (Brevetto P.E.).

Per dare maggiore accesso all’operatore in totale sicurezza e agevolare le operazioni di sostituzione della bobina esaurita durante le fasi di lavoro dell’etichettatrice, in questa versione Adhesleeve è stata studiata con corpo macchina ergonomico, protezioni circolari e doppia stazione di etichettaggio su penisola.

Recentemente acquistata da Coca Cola Femsa Messico, più grande produttore di soft drinks di tutta l’America Latina, Spaipa è il terzo maggior imbottigliatore del brand Coca Cola sul territorio Brasiliano. Sul mercato dal 1946 vanta ben quattro stabilimenti con un totale di quattordici linee di imbottigliamento per i più svariati tipi di bevande quali Coca Cola, Fanta, Sprite, succhi di frutta, sport drinks (Powerade), acqua minerale e birra. Gli stabilimenti Spaipa sono situati a Curitiba, dove sono installate tre linee di imbottigliamento, Maringá, con quattro linee di produzione, cinque linee sono installate nello stabilimento di Marília e altre due nello stabilimento di Bauru. Spaipa è un’azienda che solo nel 2010 ha prodotto più di 213 milioni di casse da 12 bottiglie cadauna, per un totale di duemiliardicinquecentocinquantasei milioni (2.556.000.000)di bottiglie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here