Collis Veneto Wine Group: ottenute quattro certificazioni Equalitas

Collis Veneto Wine Group primeggia in sostenibilità grazie alla sua forza di Gruppo.

È quadruplo il riconoscimento per buone pratiche di sostenibilità secondo lo Standard SOPD Equalitas, come certificato dall’ente Valoritalia SRL. 

Il percorso Equalitas mira a un equilibrio formale e sostanziale tra territorio e risorse, promuovendo comportamenti virtuosi in termini ambientali e sociali: valori imprescindibili per la filosofia di Collis, da sempre scrupolosamente attento a ogni passaggio della filiera con l’obiettivo di garantire una qualità costante dell’uva e l’efficienza lungo tutto il processo di produzione e commercializzazione

Sono quattro le certificazioni conseguite dal Gruppo che dimostrano, grazie a una parte terza e indipendente, il rispetto di requisiti oggettivi di riferimento che rispecchiano le tre aree cardine dello Standard Equalitas: sociale, ambientale ed economico, ognuno caratterizzato da requisiti specifici e da indicatori verificabili e misurabili.

Tra le prime dieci società vitivinicole italiane con i suoi 6000 ettari vitati, 2000 famiglie, 5 cantine e 3 siti dedicati alla produzione e all’imbottigliamento, 32 wine shops in Italia, il Gruppo Collis ha ottenuto la certificazione “Organizzazione Sostenibile” dimostrando una spiccata capacità nell’adozione di buoni sistemi di gestione della sostenibilità a ogni livello. In questo ambito, anche la neonata società Collis Heritage SpA è stata riconosciuta “Organizzazione Sostenibile” per la lavorazione e l’imbottigliamento di vini fermi, frizzanti e spumanti, nonché condizionamento di vini fermi e controllo del processo di vini Amarone della Valpolicella DOCG nella sede di Negrar di Valpolicella (VR).

Altre certificazioni di “Prodotto Sostenibile” vanno ai vini del Gruppo atti a divenire Prosecco DOC, Pinot Grigio delle Venezie DOC, Valpolicella DOC, Amarone della Valpolicella DOCG, Ripasso della Valpolicella DOC e loro denominazioni di ricaduta.

Quest’ultimo riconoscimento vede un particolare primato in quanto mai nella storia di Equalitas è stato interrogato un così alto numero di aziende presenti in filiera con ben 299 aziende coinvolte per la certificazione per il Prodotto Sostenibile del vino atto a divenire Prosecco DOC.

Pierluigi Guarise

Così commenta l’amministratore delegato di Gruppo Pierluigi Guarise: «Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto le certificazioni Equalitas. La nostra forza risiede proprio nella cooperazione tra le aziende del Gruppo e la capacità del controllo delle intere filiere. La sostenibilità è da sempre motore del Gruppo che riserva un occhio attento al rispetto delle persone e dell’ambiente, adottando pratiche agricole sostenibili, dal risparmio idrico alla gestione dei rifiuti. Stiamo lavorando affinché tutto ciò che perseguiamo a livello green sia condiviso e comunicato nel migliore dei modi. Certificazioni quali Equalitas vanno in questa direzione e coinvolgono l’intera filiera a fare bene».