Sidel lancia EvoBLOW XL, la soffiatrice più veloce per i contenitori in PET di grandi dimensioni

Forte di oltre 40 anni di esperienza nel settore del confezionamento e del soffiaggio, Sidel ha ampliato la sua gamma di soffiatrici con la nuova EvoBLOW XL per contenitori di grandi dimensioni. Con il 75% dei componenti in comune con la linea EvoBLOW esistente, la nuova soluzione fa leva sulle performance comprovate di Sidel e si rivolge a diversi mercati. Sono in corso ulteriori sviluppi per estendere in futuro questa tecnologia anche ai prodotti riempiti a caldo.

A fronte di esigenze di consumo in continua evoluzione, l’industria del confezionamento ha bisogno di soluzioni capaci di gestire formati più grandi, ma anche ergonomiche e facili da usare. Con la sua nuova soffiatrice, Sidel offre maggiore flessibilità consentendo la produzione di bottiglie più grandi con il massimo livello di efficienza produttiva.

EvoBLOW XL fornisce molti vantaggi in termini di qualità, sicurezza e sostenibilità del packaging, che possono essere ulteriormente rafforzati sfruttando la connettività della suite software Evo-ON per l’ottimizzazione delle linee produttive.

Massima produttività e flessibilità

Disponibile come unità standalone o come soluzione Combi integrata, EvoBLOW XL è una soffiatrice versatile in grado di fornire un elevato livello di qualità e performance per un’ampia gamma di formati di bottiglie fino a 8 e 10 litri. Consente configurazioni flessibili del forno, con un’ampia scelta di dimensioni del collo, e riesce pertanto a gestire molteplici tipologie di bottiglie di grandi dimensioni. È una macchina capace di integrare al meglio le capacità delle linee complete esistenti di Sidel per i grandi contenitori.

EvoBLOW XL raggiunge anche un’elevata efficienza produttiva con le più alte cadenze di soffiaggio del mercato: fino a 18.000 bph e un OEE (Overall Equipment Effectiveness) dimostrato del 98%. La nuova macchina è stata progettata per offrire ai clienti un elevato livello di flessibilità e presenta diverse caratteristiche interessanti per cambi formato efficienti di facile esecuzione. Grazie all’attrezzo ergonomico integrato per la movimentazione degli stampi, il posizionamento degli stampi pesati risulta più semplice e sicuro. Inoltre, l’unità di stoccaggio mobile permette di accedere agli stampi velocemente e in sicurezza accanto alla macchina. EvoBLOW XL può anche essere facilmente integrata con altre soluzioni Sidel, come il nuovo sistema di cambio formato ultrarapido Bottle Switch.

Una produzione sostenibile e conveniente

Poiché la domanda di rPET continua a crescere, EvoBLOW XL è stata sviluppata per gestire le sfide associate ai diversi gradi di rPET e offre capacità comprovate di lavorazione, a partire dal PET vergine fino ad arrivare al 100% di rPET. Inoltre, EvoBLOW XL offre opportunità di lightweighting che consentono un netto taglio dei costi del PET e delle emissioni di CO2.  Permette anche di passare dall’HDPE al PET per le grandi bottiglie, in modo da ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. Altri benefici sul fronte della sostenibilità si possono ottenere grazie al nuovo design delle valvole e dei circuiti di soffiaggio, che aiutano ad abbassare i consumi energetici.

Oltre a essere una soluzione sostenibile, EvoBLOW XL offre anche un ottimo rapporto costo-efficacia perché assicura eccezionali livelli di efficienza con le cadenze più elevate del mercato.

Qualità di confezionamento best-in-class

EvoBLOW XL di Sidel offre il processo di soffiaggio ideale e assicura un design attraente delle bottiglie, con soluzioni semplicissime a elevate performance. La macchina utilizza un processo e una curva di soffiaggio ottimizzati, con un nuovo circuito e nuove valvole di soffiaggio di grande potenza. Questo assicura la perfetta distribuzione del materiale alla massima velocità con 1500 bph per stampo, garantendo al contempo una bassa pressione di soffiaggio e un’ottima qualità delle bottiglie.