Assodistil e Consorzio Nazionale Grappa ringraziano il Ministero per la firma del decreto per il riconoscimento dei consorzi IG per le bevande spiritose

Assodistil e Consorzio Nazionale Grappa ringraziano il Ministro Lollobrogida per aver dato seguito all’impegno, preso in occasione di Vinitaly, di provvedere quanto prima alla firma del decreto per il riconoscimento dei consorzi IG per le bevande spiritose.

Un provvedimento atteso dal comparto da sette anni e la cui importanza è fondamentale per la promozione e la tutela della grappa e dei distillati nel mondo.

«I distillatori di grappa sono felici per questo risultato che darà maggiore slancio al distillato di bandiera che merita la giusta visibilità sui mercati internazionali. Il Consorzio Nazionale Grappa è già pronto a raccogliere la sfida, rappresentando la maggior parte della produzione», evidenzia Sebastiano Giovanni Caffo Presidente Consorzio Nazionale Grappa.

«Questo non è un traguardo, ma un importante punto di partenza indispensabile per costruire un nuovo percorso di successo», dichiara Sandro Cobror direttore di AssoDistil.

«Fin dal 2016 la nostra Associazione si è fatta portatrice dell’esigenza di dare ai Consorzi delle bevande spiritose le stesse funzioni assegnate ai Consorzi di Tutela dei Vini e del settore agroalimentare. Siamo lieti che l’attuale Governo abbia dato attuazione a questo importante passo, e attendiamo di leggere il provvedimento per poter esprimere un giudizio più dettagliato», afferma Cesare Mazzetti Presidente del Comitato Acquaviti di AssoDistil.