Campus Peroni per l’eccellenza italiana: dalla filiera agricola al consumatore

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri – alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova – il primo convegno promosso da Campus Peroni, il centro di eccellenza frutto della collaborazione tra Birra Peroni, Saplo, il CREA – il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – e i Dipartimenti di scienze agrarie degli Atenei di Teramo, Perugia, Firenze, Tuscia, Padova e Salerno.

Campus Peroni, nato per sostenere la cultura della qualità e della sostenibilità in ambito agricolo e cerealicolo, promuove iniziative di formazione dedicate sia agli studenti delle università coinvolte sia agli imprenditori agricoli della filiera Birra Peroni che quotidianamente lavorano per la produzione della migliore qualità di orzo da birra.

Il convegno, dal titolo “L’eccellenza italiana dalla filiera agricola al consumatore: la trasformazione digitale per scelte consapevoli”, è stato l’occasione per discutere e confrontarsi sull’impatto e lo sviluppo che l’innovazione tecnologica apporta alla filiera agricola e i benefici che genera in termini di competitività economica e sostenibilità ambientale, accrescendo costantemente la consapevolezza dei consumatori verso scelte sempre più informate.

L’incontro è stato aperto dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova la quale ha dichiarato: «Un evento come questo dimostra che in Italia stiamo facendo dei passi avanti rispetto al passato. Che Birra Peroni, marchio di famiglia per molti italiani, si presenti come un’azienda attenta alla filiera credo sia un passaggio in qualche modo storico. Che si presenti dicendo che la sua birra è il frutto del lavoro di 1500 agricoltori rende ancora più chiaro il motivo della mia partecipazione. E mi piace sottolineare anche che sia stato individuato subito l’alleato con cui stringere un patto: il consumatore consapevole. Questa è la nostra sfida comune. Lavorare bene con la filiera e informare il consumatore che con il suo acquisto, quella filiera la sta completando e influenzando. È giusto quindi che abbia la piena coscienza dei passaggi e del valore del lavoro che c’è dietro il prodotto».

«La tracciabilità e la trasparenza della filiera produttiva sono la nostra priorità – dichiara Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne di Birra Peroni. Campus Peroni è un luogo di condivisione di intenti, di interessi e di risorse che può contribuire in termini di sistema all’evoluzione del comparto agricolo e cerealicolo italiano. È un luogo aperto alla creazione di partnership che possano contribuire a innovare nel settore agricolo. Uno dei compiti fondamentali di CAMPUS è quello di anticipare i tempi e guardare al futuro per illustrare alla filiera quali sono le tematiche trasversali che influiranno e influenzeranno il settore e incideranno sulla qualità delle materie prime e del Made in Italy“.

«Il mercato nel quale opera Birra Peroni è in costante evoluzione, segue le trasformazioni delle abitudini di consumo dei clienti che sono sempre più informati sulla qualità dei prodotti e sulle innovazioni aziendali – dichiara Enrico Galasso, Amministratore Delegato Birra Peroni. I prossimi anni saranno determinanti per rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori e quindi ai nuovi trend di mercato, continuando a produrre birre di eccellenza in modo sempre più trasparente e sostenibile».

Tra gli speaker del Convegno presenti: il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, Marco Bellezza, Consigliere Giuridico presso il Ministero dello Sviluppo Economico e il Presidente di Codacons, Gianluca Di Ascenzo.