L’imballaggio diventa “smart”

La spedizione all’epoca dell’Industria 4.0? Necessariamente smart. Anche il settore degli imballaggi e della logistica industriale si adegua alla rivoluzione tecnologica in atto.

Chimar ha progettato e realizzato, in collaborazione con una start up del territorio modenese, Spylog, un innovativo prodotto che una volta applicato all’imballaggio ne permette il monitoraggio durante il trasporto. Spylog dialoga con gli smartphone presenti nelle vicinanze tramite il segnale bluetooth. È equipaggiato di sensori che permettono di misurare la temperatura, l’umidità e eventuali urti che il materiale potrebbe subire durante una spedizione. Sono stati inoltre creati un portale web e una app che permettono di gestire tutte le informazioni relative al prodotto da spedire.

Marco Arletti

«Il software in realtà può essere utilizzato come un vero e proprio applicativo per la gestione completa della spedizione, è infatti possibile caricare immagini e documenti riguardanti la specifica spedizione e tutte le informazioni restano a disposizione del cliente finale», spiega l’amministratore delegato di Chimar Marco Arletti. «Grazie a Spylog – conclude Arletti – completiamo la nostra offerta con uno strumento innovativo che integra la catena logistica, partendo dal fine linea del nostro cliente fino a destinazione attraverso i nostri servizi di gestione materiali, progettazione e produzione imballaggi e confezionamento».

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*