Oggi, a Parigi, il direttore marketing di The Coca-Cola Company, Marcos de Quinto, ha illustrato la nuova strategia marketing globale denominata “One Brand” che, per la prima volta
nella storia di Coca-Cola, raggruppa tutti i differenti marchi (Cola-Cola, Coca-Cola light, Coca-Cola Zero e Coca-Cola Life) sotto l’unico e iconico posizionamento del brand Coca-Cola, in
una campagna creativa globale intitolata “Taste the Feeling”.
La Strategia “One Brand”: estende il valore globale e il fascino iconico di Coca-Cola a tutti gli altri marchi, così da unire la grande famiglia Coca-Cola sotto il brand della bevanda numero uno al mondo; nasce nell’ambito di una campagna globale – “Taste the Feeling” – che utilizza uno storytelling universale e fa riferimento a momenti riconducibili alla vita di tutti i giorni per entrare in sintonia con i consumatori di tutto il mondo; pone il prodotto al centro della creatività, celebrando l’esperienza e il piacere semplice di bere una Coca-Cola, qualunque Coca-Cola si scelga;
sottolinea l’impegno dell’azienda nei confronti della “scelta”, permettendo ai consumatori di scegliere quale Coca-Cola si adatti meglio ai loro gusti e al loro stile di vita.
«Il nuovo approccio “One Brand” – ha detto Marcos de Quinto – permetterà di condividere il valore del brand Coca-Cola con tutti i prodotti del marchio, rafforzando così ulteriormente il nostro impegno a offrire ai nostri consumatori una maggiore scelta, in modo ancora più evidente. Si tratta di un investimento considerevole nei confronti dei prodotti Coca-Cola, a dimostrare ancora di più come, tutti, possono godere dell’unicità di una Coca-Cola con o senza calorie, con o senza caffeina».
De Quinto ha poi aggiunto: «Oggi più che mai, ci rendiamo conto che ciascuno sceglie Coca-Cola in modi diversi ma che, in ogni caso, cerca sempre un prodotto del marchio Coca-Cola,
con il suo gusto straordinario. Con la Strategia “One Brand” ci discosteremo dall’avere differenti campagne per brand e procederemo in direzione di un’unica campagna e di un unico brand
iconico, che celebra sia il prodotto sia il marchio».
La nuova campagna creativa rimane radicata nelle caratteristiche fondamentali del marchio Coca-Cola – la scritta in carattere Spenceriano; il bollo rosso e l’iconica bottiglia di vetro – ma è
arricchita da una prospettiva di modernità che celebra momenti autentici e reali, al centro dei quali c’è il prodotto. Per dar vita al processo di sviluppo della sua campagna, The Coca-Cola Company ha messo insieme il genio creativo di 10 agenzie diverse; alla fine i 10 spot televisivi creati per la campagna sono stati prodotti dalle seguenti quattro agenzie: Mercado-McCann,
Sra.Rushmore, Santo, Oglivy & Mather New York.
«Le situazioni e le storie rappresentate nella campagna – ha detto Rodolfo Echeverria, Vicepresidente di Global Creative, Connections & Digital, The Coca-Cola Company – sono state create per entrare in contatto e in sintonia con i nostri consumatori di tutto il mondo. In Giappone, in Italia, in Messico e in tutto il mondo si vedranno le medesime immagini e gli stessi spot televisivi».
La nuova campagna è caratterizzata anche da oltre 100 immagini scattate dai famosi fotografi di moda Guy Aroch e Nacho Ricci, che ritraggono persone di ogni angolo del pianeta mentre si godono una Coca-Cola in molteplici occasioni e in vari momenti della vita.
L’esperienza digitale interattiva condivisibile e personalizzabile è invece costituita da molteplici immagini digitali in formato GIF che riproducono le sensazioni che associamo al bere
Coca-Cola con in sottofondo la colonna sonora di “Taste the Feeling”. L’esperienza consente agli utenti di estrapolare la scena GIF desiderata direttamente da un microsito dedicato, di
personalizzarla con le proprie emozioni in tempo reale e di condividerla sulle piattaforme social attraverso l’hashtag #TasteTheFeeling.