Un Barbaresco tra i 100 best wines of the year

martinengoSull’edizione invernale della rivista americana Wine&Spirits il Barbaresco Camp Gros Martinenga 2008 delle Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy è stato inserito tra i 100 Best Wines of The Year, ottenendo in sede di degustazione un punteggio di 95/100.

Sono stati degustati più di 15.200 vini, di cui solo 4.647 consigliati. Fra questi, i critici della rivista hanno selezionato i 100 vini più memorabili, tra cui spicca il Barbaresco Camp Gros Martinenga 2008 definito ‘Miglior Rosso Piemontese’ (Best Piedmont Reds).

Il Barbaresco Camp Gros Martinenga è il fiore all’occhiello dell’azienda Marchesi di Gresy. Prodotto solo nelle migliori annate, questo vino nasce da un piccolo appezzamento di Martinenga, menzione geografica di cui l’azienda detiene il monopolio. Qui si concentra il meglio in termini di esposizione, microclima e terreno, con uve che donano al vino le caratteristiche di un grande Barbaresco, all’apice tra complessità e armonia. «Essere inseriti tra i 100 Best Wines of the Year è un traguardo che ci gratifica molto, soprattutto ora che il Camp Gros è diventato riserva, ufficialmente con l’annata 2010 – spiega il Marchese Alberto Di Gresy, titolare delle Tenute Cisa Asinari -. Questo importante riconoscimento testimonia che il nostro lavoro di parcellizzazione del vigneto Martinenga è in grado di produrre vini con identità uniche, che speriamo possano continuare ad emozionare gli appassionati di vino di tutto il mondo».