Con il progetto realizzato per l’azienda maltese General Soft Drinks Co ltd (GSD), l’unico imbottigliatore autorizzato del paese del marchio Coca-Cola, Sidel ha dimostrato la sua capacità di integrare in una linea esistente una nuova tecnologia riducendo al minimo i tempi di fermo macchina. L’etichettatrice a bobina Rollquattro è stata infatti installata in appena cinque giorni.
Dopo avere studiato in un primo tempo la possibilità di aggiornare con un retrofit l’etichettatrice a bobina esistente, GSD ha deciso di acquistare una nuova etichettatrice Rollquattro di Sidel. Come spiega Brian Galea, : “Alle soglie dell’alta stagione, abbiamo consultato Sidel con l’idea di integrare sulla nostra Rollquattro i vari aggiornamenti disponibili. Sidel ha realizzato un’attenta valutazione dell’impianto e grazie ai risultati della sua analisi messi a raffronto con i miglioramenti che avremmo potuto ottenere investendo in una nuova macchina, ci siamo subito resi conto della validità della soluzione proposta, soprattutto considerati i brevissimi tempi di installazione.”
GSD ha iniziato a collaborare con Sidel nel 2002, anno di acquisto della prima linea Sidel destinata alla produzione di acqua confezionata in PET e vetro. Nel 2007, l’azienda ha acquistato una seconda linea, destinata questa volta unicamente al confezionamento in PET di bevande frizzanti in un nuovo stabilimento moderno che ha accolto anche la prima linea. Nel 2012 è stata realizzata una conversione per aggiornare entrambe le linee. Successivamente, per migliorare l’efficienza e il TCO (Total Cost of Ownership) della linea più vecchia acquistata dodici anni prima, l’azienda si è rivolta nuovamente a Sidel. La linea flessibile che GSD adopera per la produzione in vetro e in PET di acqua naturale, gassata e aromatizzata, nei formati da mezzo litro, un litro e due litri, è composta da macchine indipendenti, tra cui un’unica soffiatrice abbinata a riempitrici ed etichettatrici in funzione della tipologia del prodotto da confezionare.
L’etichettatrice per il PET installata sulla linea, che aveva fornito sette anni di un efficiente ed affidabile servizio, era una Rollquattro di Sidel. Dopo un’attenta valutazione delle varie opzioni, la macchina è stata sostituita con una nuova etichettatrice in grado di offrire ulteriori vantaggi. Come la precedente, la nuova Rollquattro di Sidel è destinata all’applicazione di etichette a bobina. Ha le stesse dimensioni della precedente, raggiunge una cadenza produttiva di 25.000 bph e fa uso degli stessi pezzi di cambio formato. Già solo questi elementi permettono di ridurre il costo complessivo dell’investimento di GSD.
Per agevolare l’installazione riducendo al minimo i tempi di fermo macchina e l’impatto sulla produzione, la macchina è stata collaudata dai tecnici di Sidel prima della spedizione. Per l’intera operazione presso GSD, dallo smantellamento della vecchia etichettatrice alla produzione delle prime bottiglie vendibili sulla nuova Rollquattro, ci sono voluti solo cinque giorni. «Con la nuova macchina pronta per l’uso nel giro di pochi giorni e il collaudo di accettazione superato entro tre settimane, come avevamo richiesto, siamo stati in grado di soddisfare i requisiti produttivi della nostra alta stagione con un’etichettatrice a più alte prestazioni. Abbiamo inoltre ottimizzato il TCO per il sistema di etichettaggio di bottiglie in PET sulla linea», ha commentato Brian Galea, Direttore tecnico di GSD.
I moduli della nuova macchina per il trasferimento dell’etichetta, la colla e il taglio sono stati progettati per fornire sempre la massima qualità e precisione. Il tamburo di trasferimento brevettato assicura un perfetto posizionamento di etichette di alta qualità. Inoltre, il tamburo del vuoto automatizzato, con impostazioni facili e ripetibili, migliora la tensione dell’etichetta e il controllo della stabilità. L’applicazione dell’etichetta e l’allineamento delle sovrapposizioni sono precisi a tutte le velocità, anche sulle bottiglie sagomate, e non sono necessari ulteriori sistemi di chiusura con sovrapposizione. I quattro singoli coltelli rotanti sono tutti di lunga durata e progettati per resistere a 5000 ore lavorative. La speciale lavorazione del rullo per la colla permette di ridurre considerevolmente il consumo di colla e l’unità rullo mantiene l’adesivo in eccellenti condizioni e rende l’applicazione semplice ed accurata.
Brian Galea continua: «La produzione di GSD viene modificata circa tre volte al giorno. La flessibilità in termini di cambio di materiale, formato ed etichetta è quindi un fattore essenziale per noi. Il design compatto della nuova stazione lineare Rollquattro rende i moduli facilmente accessibili e accelera pertanto i tempi di cambio formato. Grazie alla possibilità di procedere agli aggiustamenti della bottiglia e dell’etichetta tramite HMI (interfaccia uomo-macchina), possiamo adesso eseguire i cambi di formato in appena mezz’ora».
L’ergonomia del design lineare dalla nuova Rollquattro permette di controllare tutte le fasi del processo di etichettaggio e semplificare le procedure di manutenzione. È possibile lavorare separatamente sui moduli dopo averli rimossi dalla stazione. L’usura più lenta dei vari pezzi (rullo colla-vuoto-tamburo-coltello) e l’assenza di lubrificazione riducono le necessità di manutenzione. Il serbatoio della colla, collocato sotto il basamento della macchina secondo un criterio di sicurezza, è facilmente accessibile all’operatore e i tempi di pulizia sono ridotti grazie alla tecnica del vuoto che evita l’ingresso delle etichette nell’area del rullo per la colla.