SICPA, al via il primo progetto pilota in Italia per l’autenticazione e la tracciabilità dei prodotti DOP e sotto regime di qualità

Con smartphone e internet sarà possibile verificare l’autenticità dei prodotti e ottenere informazioni sulla tracciabilità e sulle aziende della Valle d’Aosta.

SICPA, specialista nei servizi di sicurezza per l’autenticazione e la tracciabilità, in collaborazione con la Regione Autonoma della Valle d’Aosta e EXPO VDA, ha presentato presso l’Auditorium di Palazzo Italia l’avvio del progetto pilota “Autenticazione e Tracciabilità dei prodotti DOP e sotto regime di qualità della Valle d’Aosta”.

Il progetto sperimentale, primo in Italia, ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere e far conoscere un sistema completo per la tracciabilità e l’autenticazione nel settore agroalimentare e al contempo promuovere i produttori e i prodotti valdostani, valorizzandone l’originalità e la storia. L’elemento centrale della soluzione è un’etichetta che contiene importanti elementi di sicurezza, già utilizzati nella protezione di banconote e di documenti di valore, che insieme alle caratteristiche di sicurezza digitale, come il codice QR e il codice identificativo unico utilizzato per la serializzazione, offrono la maggiore efficacia contro la contraffazione.

shutterstock_85767457Particolare attenzione è dedicata ai consumatori, a cui vengono offerte garanzie sull’autenticità dei prodotti che acquistano e che, attraverso smartphone e internet, potranno verificare l’autenticità dei prodotti e ottenere informazioni sulla tracciabilità e sulle aziende.

A regime, la soluzione potrà essere completata con la raccolta e lo scambio d’informazioni di tracciabilità nella loro interezza, dalle materie prime fino alla vendita, e con strumenti di reporting operativi. Tramite questi ultimi si potrà accedere alle informazioni di tracciabilità e alle statistiche sui volumi di produzione, trasformazione e distribuzione. Anche le autorità competenti potranno accedere alla banca dati.

Il sistema SICPA, che può essere adattato a filiere di diverse tipologie di prodotti, agroalimentari e di altri beni industriali, si integra facilmente nella grande industria con processi di produzione completamente automatizzati e ad alta velocità, ma anche nelle aziende di piccole-medie dimensioni con processi artigianali.

Il suo utilizzo estensivo potrà consentire, oltre al raggiungimento di economie di scala, l’accesso sicuro e in tempo reale ai dati generati da parte di tutti gli attori che co-operano in Italia nella lotta alla contraffazione, alle frodi e alla criminalità.