BrauBeviale e FachPack 2015: l’industria delle bevande e del packaging in mostra a Norimberga

Sono state presentate a Milano il 18 giugno 2015 le fiere BrauBevialeFachPack, che avranno luogo presso il quartiere fieristico di Norimberga (Germania) nell’autunno del 2015.

NürnbergMesse
NürnbergMesse

BrauBeviale 2015, dal 10 al 12 novembre

Nel 2014 le aziende sono arrivate da 47 nazioni, prime tra tutte la Germania (oltre 600), l’Italia, la Gran Bretagna, la Repubblica Ceca, i Paesi Bassi, l’Austria, il Belgio e la Svizzera. Medie imprese e global player, leader di mercato mondiali e newcomer per presentare le proprie soluzioni lungo la catena di processo dell’industria delle bevande, dalle materie prime, alle tecnologie, alla logistica fino al marketing. Nel 2015  BrauBeviale prevede di nuovo la presenza di circa 37.000 ospiti: mastri birrai, tecnici del comparto delle costruzioni meccaniche e impiantistiche e dell’industria del packaging, specialisti dei settori delle bibite, dei succhi, delle acque minerali, del vino e dei latticini, nonché malterie, commercio e ristorazione.

Già nel 2014 il motto del tema trend “cultura creativa della birra” ha centrato in pieno il bersaglio. Tuttavia, dal momento che BrauBeviale non si occupa soltanto di “succo d’orzo fermentato” bensì dei piaceri del bere in generale, oltre alla cultura creativa della birra, nel 2015 si potrà scoprire in più tutto quanto riguarda gli alcolici premium, il vino e l’acqua. Forza motrice del tema trend sarà come sempre l’European Beer Star, uno dei maggiori concorsi internazionali della birra. Anche nel 2015 il focus dell’European MicroBrew Symposium si concentrerà sui mercati e i trend del mondo birrario.

Il nuovo forum di comunicazione Forum BrauBeviale darà spazio anche quest’anno a relazioni, workshop e gruppi di discussione di forte caratura.

Buona prova di sè ha dato il PET@BrauBeviale, il progetto PETnology orientato al mercato. BrauBeviale, insieme a PETnology, proporrà di nuovo la PET Passion Week. La soluzione comprovata e orientata al mercato tratterà tutti gli aspetti legati al tema del PET nell’industria delle bevande. L’evento sarà inaugurato dal PETnology Europe, un congresso internazionale di due giorni dove le aziende presenteranno la propria offerta di prodotti e servizi per soluzioni attraenti riguardanti l’intera catena del valore aggiunto del PET.

La novità: Beviale Moscow 2015, dal 6 all’8 ottobre
Ci si saluterà così all’inizio di ottobre a Mosca in occasione della Beviale Moscow, la manifestazione cui ha dato vita ex novo la NürnbergMesse. Il nuovo pendant della BrauBeviale di Norimberga si concentra sul mercato est-europeo e si svolgerà per la prima volta dal 6 all’8 ottobre 2015 presso il centro esposizioni Crocus Expo di Mosca. Anche in questo caso, la proposta merceologica si snoderà lungo l’intera catena del valore aggiunto della produzione di bevande.

FachPack 2015: packaging & altro

FachPack 2015, uno dei più importanti saloni europei del packaging, prenderà di nuovo il via a pieno ritmo dal 29 settembre all’1 ottobre. Circa 1.500 espositori caratterizzeranno il volto della FachPack con i loro prodotti e servizi incentrati sugli imballaggi, la relativa tecnologia, il finissaggio e la logistica. Nel 2015  FachPack attende circa 37.000 produttori e utilizzatori di packaging per beni di consumo e prodotti industriali, nonché il rispettivo indotto e i fornitori di attrezzature. Si tratta per intero di specialisti provenienti da settori impegnati nel confezionamento o ad esso affini come, ad esempio: alimentare e bevande, farmaceutico e medico, cosmetico, tessile e abbigliamento, non food (mobili, gioielli e bigiotteria, sport, centri di bricolage), chimico, industria della carta e della stampa, elettrico ed elettronico, automotive, lavorazione dei metalli e dei materiali plastici, costruzioni di macchine e apparecchiature, logistica del packaging, commercio all’ingrosso, al dettaglio e per corrispondenza nonché, non da ultimo, media e pubblicità.

Il tema chiave: marcatura ed etichettatura. Le etichette  indirizzano i flussi di merci, forniscono informazioni ai consumatori, spingono all’acquisto con il loro design personalizzato e assicurano l’autenticità e la tracciabilità dei prodotti. Quale tema che attraversa trasversalmente l’intera catena di processo del packaging, la “marcatura ed etichettatura” accompagneranno  FachPack sin dall’inizio ponendosi ora, per la prima volta, al centro dell’attenzione dell’edizione 2015. Già nel 2013 pressoché 350 espositori hanno mostrato le loro soluzioni in questo comparto. Il cuore della FachPack 2015 permetterà di farsi un’ampia panoramica sui label di ogni tipo, sia che servano ad informare (“smart labelling”) o a decorare (“nice labelling”). Si potranno quindi scoprire in merito: etichettatrici efficienti, sistemi di codificazione innovativi, sistemi auto-ID, track and trace, vari materiali di supporto, stampanti e tecniche di stampa attualissime come la stampa digitale a quella a 3D, metodi di etichettatura precisi tramite laser o inchiostro e mille altre cose.

Il programma collaterale è incentrato sulla proposta della vitale industria del packaging tedesca ed europea.