Sistema di visione per l’ispezione 3D di contenitori metallici decorati

PARED B_200X290La nuova soluzione MVS360 di Sacmi rappresenta la versione per imballaggio metallico delle già affermate CVS360 e LVS360, dedicate rispettivamente all’ispezione delle capsule e delle bottiglie etichettate. Sacmi lancia sul mercato la nuova macchina partendo dall’analisi delle esigenze di produttori di lattine e imballaggi metallici, sia per il settore beverage (birra, soft drinks e CSD), sia per il settore food (ad esempio le classiche scatolette di tonno). Novità del sistema MVS360 è la capacità di ispezionare direttamente in linea, tramite un sistema a 4 telecamere a colori ad alta risoluzione, la qualità della decorazione, individuandone i difetti (come ad esempio macchie, imperfezioni varie quali variazioni di colore o piccoli graffi, ecc.) e minimizzando allo stesso tempo la percentuale di falsi scarti grazie alla precisione con cui la macchina ricostruisce l’immagine 2D del contenitore 3D.

Al controllo totale della decorazione sui 360° della lattina si aggiunge poi la capacità del sistema di “riconoscere” la specifica decorazione applicata sul lotto in produzione. Un fattore essenziale per risolvere criticità potenzialmente pericolose per il produttore quali ad esempio decorazioni errate o “mischiate”, rischio che cresce di pari passo con la necessità di gestire frequenti cambi di decorazione per rispondere in modo efficace alle richieste della committenza.

Il controllo della decorazione non avviene sul tampone all’interno della macchina decoratrice, ma successivamente all’uscita della stessa o in fasi successive della linea. Ciò permette – a fronte di una complessa ingegnerizzazione di prodotto resa possibile dal know how Sacmi – di estendere il controllo qualità anche a potenziali errori che intervengono durante le fasi successive di produzione del contenitore.

L’MVS360 può ispezionare e scartare fino a 2.500 contenitori al minuto direttamente in linea, individuando, oltre ai difetti di decorazione, anche eventuali contenitori con decorazioni mischiate. La piattaforma software CVS3000 è caratterizzata da un’interfaccia operatore user friendly e comune a tutti i sistemi di visione a marchio Sacmi, sviluppata per facilitare l’usabilità e interoperabilità.