Bibite raffreddate in 45 secondi

La nuova tecnologia di raffreddamento delle bibite in soli 45 secondi si è avverata più efficiente dell’80% rispetto agli attuali refrigeratori. Si tratta di Rapidcool, un progetto  innovativo  sostenuto  dai finanziamenti per la  ricerca dell’Unione  europea che ha come  obiettivo  quello  di ridurre  il fabbisogno  di energia  necessario per il raffreddamento delle  bevande presso i punti vendita, facendo risparmiare i rivenditori ma soprattutto aiutando l’ambiente. Il tutto  si traduce in una nuova tecnologia di raffreddamento rapido, a basso consumo energetico e a basso costo, che permette dì raffreddare  rapidamente le bevande confezionate, normalmente  conservate a temperatura  ambiente.

In Europa si stima  che i  frigoriferi e i congelatori  per uso commerciale consumino  85TWh, l’equivalente all’energia necessaria per alimentare più di 20 milioni di abitazioni.

Efficienza energetica

Rapidcool ha sviluppato  un dispositivo per il raffreddamento di lattine  e bottiglie  partendo da temperatura ambiente fino a 4°C in 45 secondi. l risultati mostrano un risparmio energetico di oltre l’80% se paragonati ai normali scaffali  refrigerati e del 54% rispetto alle vetrine refrigerate  chiuse (dati basati sul raffreddamento dì

200 lattine  da 500ml al giorno). Il potenziale risparmio sui costì dell’energia elettrica equivale a 832 euro per refrigeratore  per anno se paragonato  agli scaffali  refrigerati  e a 219  euro rispetto  alle  vetrine  refrigerate chiuse (supponendo un prezzo dell’elettricità di 0,20 euro l kWh).

Kelvin Hall fondatore  dì Envìro-Cool (UK) Limited  ha  affermato: “Il finanziamento da parte della Unione europea ci ha permesso di sviluppare Rapidcool come un sostituto delle attuali  costose attrezzature a elevato consumo energetico, come per esempio gli scaffali refrigerati o i distributori di bibite. Siamo orgogliosi di contribuire alla riduzione globale dei gas a effetto serra sviluppando una tecnologia verde che cambia  le regole del gioco e ci auguriamo  dì procedere con lo sviluppo del prodotto  sia per uso commerciale, ma anche domestico. Abbiamo ricevuto un notevole interesse da parte di Asia e Nord America e ora vogliamo mettere a conoscenza di questa nuova tecnologia anche i produttori e i canali dì distribuzione europei.”

Numerose multinazionali hanno cercato per anni di realizzare una tecnologia  per il raffreddamento rapido delle bevande, ma nessuna azienda è riuscita a ottenere i tempi dì raffreddamento dì Rapìdcool. Il concept dì Rapidcool è  stato   ideato  dalla   società  britannica   Enviro-Cool (UK)  Limited, la quale ha ricevuto una sovvenzione di 903.000  euro per passare dall’idea alla produzione commerciale. Il risultato è una tecnologia leader che genera efficienza energetica e raggiunge tempi di raffreddamento ultra veloci.

Michael  Jennings,  portavoce  della   Commissione  europea  e  responsabile  per  la  ricerca,  la  scienza  e l’innovazione dichiara: “Si tratta di un prodotto che porterà un risparmio alle aziende, farà qualcosa di positivo per l’ambiente e  creerà  lavoro. La  Commissione  è  impegnata  a  sovvenzionare sempre più  progetti  che possono davvero fare la differenza nella vita delle persone.”

Come funziona

Rapidcool si  concentra  sul problema  della  refrigerazione di  piccole  quantità  di  prodotto,  eliminando   la necessità di frigoriferi di grandi dimensioni che devono essere riforniti  in maniera costante durante gli orari di apertura  degli esercizi commerciali. Per raffreddare la bevanda nel modo più rapido possibile senza che gli strati  esterni del liquido  si congelino prima  che il contenuto  interno  venga raffreddato, è necessario che il liquido  venga miscelato  in modo  efficiente.  La chiave  del successo della  tecnologia V-Tex, brevettata   da Rapidcool, è il modo in cui la bevanda viene agitata  senza causare una fuoriuscita  del prodotto  quando si apre.

Sebbene progettata per funzionare  come unità  singola, la camera  di raffreddamento può essere integrata anche in refrigeratori  self-service. Questo si è rivelato essere una vera innovazione e potrebbe potenzialmente sostituire la maggior parte, degli scaffali  refrigerati utilizzati in tutto il mondo per raffreddare  le bevande.

Il progetto a medio termine

l partner del progetto  hanno stipulato  accordi formali  con due multinazionali il cui valore ammonta  a svariati milioni di euro, una  nel campo della distribuzione  di bevande e l’altra in quello degli elettrodomestici. Gli ingegneri di Rapidcool hanno recentemente creato un braccio robotico da essere aggiunto al distributore, così che la presa e la consegna della lattina  siano completamente  automatici. Sono previsti test sui consumatori presso un supermercato  in Olanda a partire dalla fine  di ottobre. Inoltre  è in via di sviluppo una gamma  di prodotti, che si rivolge al mercato  domestico come anche al retail. Questi prodotti  possono potenzialmente essere usati in ambito  domestico, in luoghi di lavoro, bar, ristoranti  e hotel, con lo scopo di raffreddare una grande varietà di bevande: dalle lattine  da 150 ml alle bottiglie  da 750 ml.

In questo video potrete vedere la tecnologia V-Tex >>>