Aceto Ponti cresce all’estero

Fonte: www.ponti.com

L’80% della quota di export della Ponti è garantito dall’aceto balsamico Igp, la restante parte si deve ad aceti di vino, verdure sottaceto e aceto di mele.

Oggi l’azienda esporta in 70 Paesi. Nel 2012 le esportazioni hanno raggiunto il 23 % dei ricavi totali con incrementi intorno al 3-4 % cento l’anno. Ponti vende all’estero con modalità diverse: in partnership con distributori, in rapporto diretto con la grande distribuzione o mediante un country manager.

In Italia Ponti è leader di mercato, con il 50 % di quote, nei segmenti di aceto di vino classico, aceto di mele, aceti di vino speciali e aceto balsamico; è invece seconda nel mercato delle verdure conservate sottolio e sottaceto ed ben posizionata anche nei segmenti insalate per riso e pasta e verdure in agrodolce.

La Ponti produce solo in Italia, dove ha 190 dipendenti e cinque stabilimenti in quattro poli produttivi: Ghemme (Novara) con acetificio, stabilimento delle conserve di verdure e magazzino centralizzato; Dosson di Casier (Treviso) con l’acetificio; Anagni (Frosinone) con un altro acetificio; a Vignola (Modena) con l’acetaia per il balsamico acquisita nel 1991.