Importante riconoscimento per Ponti Spa, che nel corso di SMAU Milano ha ottenuto il Premio Innovazione SMAU grazie al caso di successo della tracciabilità dell’Aceto di Mele 100% Italiane.
«Sono anni che lavoriamo sulla tracciabilità e sulla costruzione di filiera e abbiamo il duplice scopo di essere sostenibili e assicurare sicurezza al consumatore – ha dichiarato Lara Ponti, AD di Ponti Spa».
Il Gruppo Ponti investe ogni anno il 2% del fatturato in ricerca e sviluppo, applicando gli indicatori di sostenibilità costituiti dagli obiettivi dell’agenda Onu 2030.
Rientra in quest’ottica la valorizzazione della filiera tracciabile per l’Aceto di Mele 100% Italiane, preparato con mele fresche, intere e maturate al sole.
«Questo progetto – continua Ponti – condensa il nostro approccio al futuro e al sistema alimentare in generale: sicurezza e trasparenza per chi consuma i prodotti, attenzione al territorio, ai fornitori e all’ambiente. Perchéla trasparenza implical’adesione al nostro sistema di qualità e di valori, l’innovazione tecnologica come strumento di cambiamento e sviluppo di nuove opportunità. A chi consuma i nostri prodotti offriamo certezza della provenienza e del processo, una risposta chiara e comprensibile alle richieste valoriali sempre più rilevanti; distintività, perché siamo gli unici sia ad avere questa filiera, sia ad averla resa completamente visibile e “percorribile” ai nostri consumatori e consumatrici. Insieme al trade, inoltre, qualifichiamo e diamo valore allo scaffale con un prodotto unico, che unisce il massimo della qualità al massimo della trasparenza».
Tramite il QR Code presente sulle etichette è possibile conoscere in tempo reale varietà, data e Comune di raccolta delle mele. Con questo dettaglio di informazioni è possibile sapere ad esempio che le mele raccolte nel 2021 per preparare l’Aceto di Mele 100% italiane provengono dal territorio di Cuneo, entro 50 km dallo stabilimento di Paesana, dove poi sono state lavorate entro 24 ore dall’arrivo. Il prodotto è certificato da SGS, fra i leader mondiali degli enti di certificazione, e i dati relativi alle mele sono pubblicati e notarizzati attraverso un sistema di blockchain tramite il provider tecnologico Genuine Way.