Doppio Malto presenta Super Blanche

Super Blanche è la nuova birra “belga” frutto di una collaborazione tra brand – Doppio Malto, Mr. Malt® e Fermentis – che la birra la fanno, la pensano, la vivono e la inventano.

Una nuova birra, disponibile in edizione limitata sia alla spina che in bottiglia da 33cl, che pur perfettamente in linea con lo stile belga si annuncia con un’amabilità più marcata, sottolineata dall’aspetto opalescente e da una schiuma bianca, fine e compatta.  

Un altro tratto di differenza e unicità è l’impiego, in anteprima per l’Italia e in collaborazione con Fermentis, del lievito SafAletm BW-20 con il suo importante contributo aromatico: esteri (banana e pesca) e fenoli (chiodo di garofano e pepe rosa) enfatizzano i sentori agrumati e speziati delle bucce di bergamotto calabrese impiegate a fine bollitura insieme al coriandolo in grani. In bocca la birra presenta un equilibrio perfetto tra dolce e acidulo, amaro appena percettibile come anche la sensazione di warming alcolico. Fresca sensazione citrica retronasale della speziatura di coriandolo e bergamotto.

«Abbiamo oltre 14 birre tra referenze fisse in linea nei locali e stagionali, ma una blanche mancava – sottolinea Simone Brusadelli, mastro birraio Doppio Malto e responsabile di produzione del birrificio di Iglesias in Sardegna –. Sono particolarmente felice di inaugurare questo genere con una collaborazione importante e prestigiosa, come quella con Fermentis e Mr. Malt».

«È stato un vero piacere per Fermentis collaborare con Doppio Malto e Mr Malt su Super Blanche. SafAle™ BW 20 è ideale per creare Witbier in stile belga e siamo entusiasti che questo lievito speciale abbia contribuito in modo così splendido al sapore unico e al profilo aromatico di Super Blanche. È fantastico vedere SafAle™ BW 20 fare il suo debutto sul mercato italiano con una birra così eccezionale», afferma Marco Pruner, Fermentis Area Sales Manager South Europe.

«Partecipare alla realizzazione della Super Blanche con Fermentis – è il commento di Cristiano Finelli, Direttore Commerciale di Mr. Maltè stata una bellissima esperienza condivisa con il team Doppio Malto: energia e vitalità animano il birrificio e si trasmettono fino ai loro locali. Per Mr. Malt è stata un’ottima occasione per mettere in contatto due realtà tanto conosciute sul mercato e valorizzare il lievito SafAle™ BW-20 in una nuova ricetta. Il risultato promette di essere tanto piacevole e aromatico che non vediamo l’ora di assaggiarla».