I ricercatori dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo hanno dato inizio ad uno studio volto ad indagare la percezione di consumatori e di produttori di birra verso l’utilizzo in birrificazione di prodotti sostenibili e locali derivanti dalle filiere ortofrutticole e/o vitivinicole.
➡ Clicca QUI https://pollenzo.qualtrics.com/jfe/form/SV_3lTAkn7vmkINAVM per rispondere alle domande del questionario “Valorizzazione della filiera frutticola e vitivinicola attraverso il settore della birra artigianale“!
? La tua opinione è fondamentale per raggiungere gli obiettivi della ricerca e per esplorare il mondo di nuove birre sostenibili e locali.
? Il questionario è aperto a produttori e consumatori di birra.
I risultati di questo studio contribuiranno ad acquisire informazioni utili al settore della birra artigianale per:
? valorizzare la professione dell’artigiano birraio come promotore dei territori e innovatore sostenibile;
? comprendere la potenziale applicazione di frutta locale e/o dei sottoprodotti della filiera ortofrutticola e/o vitivinicola come materie prime nel processo produttivo della birra italiana artigianale;
♻ selezionare filiere vegetali nuove da sfruttare nell’elaborazione di prodotti di cui è emergente l’interesse dei consumatori e guidare i produttori nella realizzazione di un nuovo prodotto “sostenibile e locale” vincente sul mercato.
Questo studio si inserisce nell’ambito delle attività di ricerca dello Spoke 7 – Agroindustria Secondaria dell’Ecosistema dell’Innovazione NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.ecs-nodes.eu.