Baladin Nazionale Luppolo Fresco 2023

Al birrificio Baladin si attende il mese di settembre per celebrare uno dei più importanti traguardi: aver contribuito a portare in Italia la coltivazione del luppolo.

Nazionale Luppolo Fresco ricorda ogni anno l’impegno, fortemente voluto da Teo, di creare una filiera italiana per la produzione di luppolo. Si utilizza luppolo in fiore leggermente essiccato che caratterizza la ricetta originale con fresche note e intensi profumi di resina.

Nazionale Luppolo Fresco riafferma l’impegno di Baladin di voler sostenere una filiera italiana per la produzione di birra artigianale perché: La Birra è Terra!

Nazionale Luppolo Fresco 2023 è disponibile esclusivamente alla spina e in serie limitata in lattina dotata dell’esclusivo sistema di apertura totale (3.000 in totale).

Nazionale Luppolo Fresco si presenta di olore giallo paglierino con un cappello di schiuma di colore panna, mediamente persistente. Al naso note fresche e resinose con sentori erbacei. All’assaggio, l’utilizzo di 4 varietà (Cascade, Chinook, Comet, Cashmere) aromatiche di luppolo fresco in fiore, coltivato in Italia, nei campi piemontesi, aggiunge valore al bouquet di aromi di Nazionale. L’ingresso maltato si fonde con gli esteri fruttati del lievito e con piacevoli note erbacee. Il finale è si caratterizza con una nota amara molto contemporanea.