SORAYA di Baladin, l’experimental beer dedicata alla figlia di Teo per i suoi dieci anni 

Per festeggiare i 10 anni di Soraya, la piccola di casa Musso, Teo ha creato una birra speciale, che ha l’ambizione di entrare nel cuore di tutti i ristoratori d’Italia.

L’ispirazione è la dolcezza del suo sguardo che si ritrova nell’uso in ricetta dei petali di rosa e il richiamo alla terra che le ha dato i natali, il Piemonte.

Luppolo e orzo coltivati nei campi adiacenti al birrificio. Un orzo distico “pariglia” maltato da Malteria Monferrato, di Villafranca d’Asti e un matrimonio di lieviti inedito: il lievito Baladin viene affiancato da un lievito da Barolo per rendere ancora più unico il bouquet, selezionato da uno spin-off dell’università di Torino che ha lavorato per anni sulla selezione di questo lievito sul territorio delle Langhe.

Soraya stupisce per la sua eleganza e personalità; per la facilità e piacevolezza che si ritrova ad ogni sorso. Limpida, si presenta di colore oro ricco. Schiuma bianca e consistente. Al naso, profumi intensi e delicati di rosa, accompagnati da leggeri sentori di lievito e note di crosta di pane. Assaggiandola, si evidenzia un sapore secco e brioso. Un leggera acidità dona freschezza e piacevolezza, accompagnandosi a leggeri sentori di petali di rosa. In chiusura, note erbacee di luppolo e sentori tannici. 

Baladin si impegna a sostenere la filiera agricola italiana, ecco quella di Soraya: 

● Acqua delle Alpi Marittime 

Malto d’orzo dei nostri campi di Piozzo, Piemonte – Italia 

Riso Carnaroli, coltivato a Vercelli, Piemonte – Italia 

Luppolo dei nostri campi di Piozzo e Busca, Piemonte – Italia 

Petali di rosa, da piante coltivate a Piozzo, Piemonte – Italia 

Lievito coltivato nel birrificio di Piozzo, Piemonte – Italia 

Lievito da Nebbiolo per Barolo, Piemonte – Italia