Birrificio del Ducato sorride alla bella stagione con la birra White Riot

Si sentono note di musica punk dal Birrificio del Ducato, alle porte di Parma… Nessun concerto – almeno per ora –, ma è il ‘piacevole rumore’ della fermentazione della White Riot, la birra che prende il nome proprio dal brano del gruppo inglese The Clash che lo suonò alla fine degli Anni ’70.

Dissetante e leggera, White Riot, disponibile in edizione 2023 dal 17 aprile, è perfetta per dare il benvenuto alla stagione calda e per accompagnare tutta l’estate.

Fiore all’occhiello della produzione di Birrificio del Ducato, White Riot è una Blanche agli agrumi, semplice ma non scontata, frutto di un’attenta selezione delle materie prime e di un’altrettanta lavorazione. In aggiunta al classico coriandolo, si percepiscono in modo equilibrato la polpa di pompelmo, scorze di arancia, limone, bergamotto e luppoli esotici; una birra intrigante che richiama i profumi e i sapori dell’estate e che, dopo ogni sorso, sprigiona progressivamente un amaro spiccato, delicato e avvolgente.

«White Riot si distingue per il suo carattere moderno: si lega alla tradizione delle Blanche per l’utilizzo del frumento tenero e del lievito Wit belga ma abbiamo voluto estremizzare la speziatura della solita blanche (che consiste nella sola buccia di arancia amara associata al coriandolo) giocando con diversi agrumi italiani – spiega Danilo Troianiello, Mastro Birraio -. L’utilizzo di polpa di pompelmi (oltre 50 pompelmi per cotta), sbucciati e frullati a mano, l’aggiunta di bucce essiccate di arancia dolce, limone e bergamotto (30 kg in totale per ogni cotta) e le bucce fresche dei pompelmi, la rendono una birra fuori dai soliti canoni, capace di stupire già dal primo approccio olfattivo».

Il carattere agrumato, la freschezza e il basso tenore alcolico (4% ABV) rendono la White Riot una ‘session beer’.

«Si attende sempre con ansia la prima cotta dell’anno della White Riot e con trepidazione si assaggia il risultato finale. Questa birra segna il risveglio dei sensi, l’arrivo della primavera che avanza a lunghi passi – conclude Danilo Troianiello -. Nonostante i molti anni di lavoro alle spalle, la White Riot e la sua prima cotta annuale, mi riempiono di emozione. Riempire l’hopback di bucce di agrumi, sentirne il profumo quando il mosto le bagna… quel profumo ha un posto tutto suo nella mia mente».

Quest’anno Birrificio del Ducato festeggia anche il suo sedicesimo compleanno di attività! ‘L’avventura’ è iniziata il 27 marzo del 2007, giorno della prima cotta di Viaemilia, la prima birra realizzata da Birrificio del Ducato. Una storia importante fatta di lavoro, passione, soddisfazioni e riconoscimenti nazionali e internazionali. Proprio per far conoscere da vicino il successo dell’azienda parmense, il 23 aprile e il 13 maggio, sono in programma, con prenotazione, dal sito web, delle visite guidate. A fine tour ci sarà una degustazione guidata di 4 birre nello spaccio aziendale. Gli orari, per entrambe le date, sono dalle 15:00 alle 16:30 e dalle 17:00 alle 18:30. Ulteriori date disponibili: 25 giugno, 8 luglio, 27 agosto.