La partnership tra le due realtà – Santa Margherita Gruppo Vinicolo e FC Internazionale Milano – ha visto coinvolta l’agenzia creativa Advision in tutto il progetto di design e realizzazione di una vera e propria capsule collection dedicata ai tifosi e ai wine lovers che accomunano le due realtà.
Una grande sfida portata avanti con tutta l’attenzione al design che da sempre contraddistingue Advision, nella volontà di far emergere concept e tratti distintivi di entrambi e valorizzare al meglio l’unione tra Santa Margherita e Internazionale Milano in uno spazio così ridotto come quello di un’etichetta.
Il concept creativo nasce dall’unione e dalla sinergia di intenzioni, obiettivi e valori comuni delle due realtà. Il claim Brothers & Sisters of the World, che rappresenta il principio fondante del Club e che evidenzia l’essere Internazionale sia nel nome che nell’essenza, è stato un insight potentissimo. Per dare risalto a questo valore Advision ha scelto di posizionarlo sul collarino che abbraccia letteralmente la bottiglia, completato da un sigillo centrale che riporta il monogramma del brand. La texture con la quale è stata progettata l’etichetta è ovviamente un forte richiamo valoriale, sia all’attuale prima maglia della squadra che al simbolo storico del club: il serpente. La sfera emozionale del pubblico viene catturata infine con il rimando di questo design distintivo sull’astuccio, elemento fondamentale nella valorizzazione del prodotto e nel suo posizionamento.
Estrema attenzione anche alla scelta dei materiali con cui realizzare il progetto, che ha coinvolto anche i migliori partner di sempre: UPM RAFLATAC per la carta e LUXORO per i dettagli in lamina oro a caldo sull’etichetta e sul packaging. Per la stampa ci si è affidati all’esperienza e al know-how di Tonutti Tecniche Grafiche, stampatore friulano di grande esperienza.
Tecnicamente sono stati proposti due colori serigrafici, il nero opaco e il blu lucido, per valorizzare al meglio la texture di fondo. A questi si aggiungono un hotfoil oro opaco Luxoro/Kurz (Luxor 428) e una vernice serigrafica alto-spessore (o braille serigrafico) che conferisce al claim, protagonista dell’etichetta, un effetto tattile che completa al meglio l’esperienza del consumatore.
Per il packaging si è optato per una stampa in due colori Pantone, abbinati a due nobilitazioni in sintonia con l’etichetta: hotfoil oro opaco e vernice serigrafica lucida. Quest’ultima crea un effetto tono su tono, su entrambe le viste laterali dell’astuccio, e un effetto lucido/opaco in continuità con l’etichetta.
L’idea di creare una vera e propria Capsule Collection di 3 diverse bottiglie è stata una soluzione vincente che ha trovato forte approvazione da parte sia del cliente che del Club. È proprio in quei tre valori chiave – “I M BRAVE”, “I M FUTURE”, “I M LEGEND” – riportati ciascuno su una diversa etichetta, che si identificano i tratti distintivi comuni tra questi due brand.
“I M BRAVE” celebra la tensione a innovare e il coraggio di Santa Margherita nell’esplorare nuovi orizzonti del piacere enologico, restando sempre contemporanea.
“I M FUTURE” rende omaggio alle visioni geniali e lungimiranti che hanno accompagnato, e accompagnano, i successi dell’azienda dal 1935 facendola essere sempre un passo avanti.
“I M LEGEND” richiama il desiderio di eccellere, essere pionieri e innovatori restando leader: così come Inter rappresenta un pilastro del calcio mondiale, Santa Margherita è icona del Made in Italy enologico d’eccellenza, da sempre protagonista nei mercati internazionali. Lo stesso Prosecco Superiore DOCG Santa Margherita, prodotto con le migliori uve di Valdobbiadene, è ambasciatore del gusto e della “way of life” del nostro Bel Paese, capace di conquistare intere generazioni di wine lover in Europa, Asia e Oltreoceano.