Sidel lancia la bottiglia 1SKIN™, il futuro del packaging sostenibile per le bevande sensibili

La bottiglia 1SKIN di Sidel è realizzata al 100% con PET riciclato (r-PET) di facile reperimento ed è stata concepita appositamente per agevolare il riciclo. La bottiglia è priva di etichetta e utilizza un tethered cap, pertanto può essere inserita direttamente nei flussi di riciclo, senza ulteriori operazioni di separazione delle materie prime, quali inchiostro, colla, etichette o sleeve.

«Siamo entusiasti del riscontro positivo ottenuto da 1SKIN – spiega Vincent Le Guen, Vice President – Packaging di Sidel. Abbiamo dimostrato che è possibile affiancare un design attraente a valide caratteristiche di sostenibilità per creare una bottiglia premium dal costo accessibile».

Un’ottima estetica e una piacevole esperienza di consumo

La bottiglia 1SKIN è stata ideata per spiccare sugli scaffali, in uno dei segmenti più competitivi e a rapida crescita del settore delle bevande. Il suo design offre un’esperienza di consumo molto gradevole, grazie all’impugnatura ergonomica che aiuta a versare facilmente la bevanda. Inoltre, il collo ampio e il meccanismo di bloccaggio del tappo permettono di tenere la sommità della bottiglia aperta alla giusta distanza dal viso del consumatore. La superficie della bottiglia è priva di etichette e offre molteplici opzioni a livello di font e texture, mentre la trasparenza permette di giocare con la luce naturale e le ombre. Gli elementi grafici ultraprecisi sono frutto delle tecnologie di stampaggio più avanzate di Sidel, oltre che del suo know-how in materia di soffiaggio. È anche possibile stampare sulla chiusura della bottiglia un QR code o un codice a barre per fornire informazioni ai consumatori o per consentire la vendita di singole unità.

Il design della bottiglia garantisce la sicurezza e protegge l’integrità dei prodotti a lunga conservazione. La tecnologia brevettata di Sidel per la base Starlite™ Sensitive associa a un design raffinato, molto simile al vetro, un peso e un livello di performance ottimizzati per le linee ad alta velocità.

Disponibilità immediata su linee nuove o già esistenti

Sidel può integrare la soluzione 1SKIN nelle nuove macchine o aggiungerla alle linee già esistenti con i suoi servizi dedicati di conversione della linea. Le macchine della linea vengono adattate di conseguenza, assicurando un rapido ed efficiente avvio della produzione. Il collo ottimizzato della bottiglia richiede un minore consumo di materie prime e riduce quindi i costi di produzione.

Una soluzione orientata alla salute

Sidel descrive 1SKIN come un concept ispirato alla natura e all’importanza di uno stile di vita salutare – una bottiglia che protegge il prodotto con un approccio minimalista e un aspetto estetico di livello premium. «È una soluzione dal design ideale, che rende più sostenibile l’industria del confezionamento», conclude Vincent Le Guen.