Unionbirrai lancia BdA • Harvest Beers

Unionbirrai lancia BdA • Harvest Beers il nuovo concorso dedicato alle birre artigianali prodotte con luppolo appena raccolto (harvest).

In un panorama brassicolo variegato, dove la filiera del luppolo diventa sempre più importante, Unionbirrai ha deciso di puntare l’attenzione sulle birre harvest, ovvero prodotte con l’uso di luppolo fresh o wet creando, in collaborazione con Italian Hops Company, questo nuovo concorso satellite del già affermato Birra dell’Anno.

L’obiettivo è di valorizzare queste birre nel periodo che coincide con la raccolta del luppolo e il suo utilizzo fresco nella produzione, dando modo a tutti i birrifici e beer firmer di far conoscere le proprie etichette harvest nel momento della loro massima espressione, sottoponendole al giudizio di una giuria di esperti degustatori, che sancirà il podio delle due categorie di concorso.
Le birre vincitrici saranno premiate nel corso di un evento sponsorizzato pubblico, che si terrà il 12 novembre 2022 presso Arrogant Pub, Reggio Emilia.

Il concorso è aperto a tutte birre artigianali provenienti da ogni parte del mondo prodotte da piccoli birrifici indipendenti (secondo i criteri per cui è possibile associarsi a Unionbirrai e secondo la definizione di prodotto “Birra Artigianale” ai sensi della Legge 154/2016) o comunque conformi ai criteri di indipendenza del produttore secondo le normative europee, commercialmente reperibili (dato verificabile anche tramite consultazione di materiale pubblicato sul sito web dell’azienda e controllo della presentazione del prodotto al consumatore a partire dalle indicazioni in etichetta).
Possono partecipare anche beer firmer, con l’obbligatorio indicare il birrificio presso cui la birra è prodotta, che deve rispondere ai criteri elencati.

Sarà possibile iscrivere le birre fino al 5 novembre 2022. Regolamento completo , categorie, costi, informazioni utili e modulo di iscrizione a questo link