Hops Digital Hub (HDH): la nuova eccellenza nel panorama delle produzioni agroalimentari umbre

L’Umbria si conferma la culla dell’innovazione brassicola italiana. L’HOPS DIGITAL HUB (HDH), progetto nato con il sostegno del Bando sulla digitalizzazione e promozione della Reti di impresa promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria, è l’HUB della comunicazione digitale del luppolo italiano e della birra al 100% made in Italy. HDH è l’innovazione della comunicazione digitale al servizio dell’agricoltura d’eccellenza per costruire la community della filiera della birra artigianale e del turismo brassicolo.

Il Luppolo è una nuova eccellenza dell’agricoltura umbra che si sta affermando come ingrediente di alta qualità per produrre birra al 100% italiana e non solo, visto l’interesse dei consumatori e delle imprese per i molti modi d’impiego di questa straordinaria pianta.

Giovedì 28 luglio alle ore 10.30, a Perugia presso il Centro Servizi della Camera di Commercio dell’Umbria in Via Mazzini, si terrà una Conferenza Stampa di presentazione del progetto e insieme un evento di confronto sulle prospettive dell’innovazione nelle comunicazione e nella promozione della Filiera della birra e delle sue materie prime. Il progetto HDH, infatti, si inserisce nel più vasto movimento della birra artigianale e del nascente turismo brassicolo, che vede l’Umbria come terra d’eccellenza tanto nella produzione della materie prime dedicate alla birra, come Malto d’Orzo e Luppolo, quanto nella produzione di birra di eccellenza, premiate dal mercato e dagli addetti ai lavori a livello nazionale e nell’export.

Alla Conferenza Stampa interverranno Roberto Morroni, Vice Presidente della Giunta Regionale e Assessore all’Agricoltura; Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria; Matteo Bartolini, Presidente regionale della Cia (Confederazione italiana agricoltori) e Vice Presidente nazionale; Stefano Fancelli, Presidente Luppolo Made in Italy.

Parteciperanno inoltre Marco Romanelli (cooperativa sociale La Rondine a Maccarello Cooperativa sociale; Luana Meola (Birra Perugia Unionbirrai; Carlo Schizzerotto, Direttore nazionale Consorzio Birra Italiana; Michele Sensidoni (Mastri Birrai Umbri).