Il Brewing Training Tour è partito da Brewfist

Ha preso il via a Codogno (LO), presso il birrificio Brewfist, il Brewing Training Tour, evento di aggregazione e formazione brassicola organizzato da Lallemand Brewing (rappresentata da Gianmaria Ricciardi), bioMérieux Food Safety and Quality (rappresentata da David Pierattoni) e BarthHaas X (rappresentata da Enrico Prenni), con la partnership tecnica di Associazione Unionbirrai.

da sinistra: Enrico Prenni, David Pierattoni, Gianmaria Ricciardi

Il progetto è nato con l’intento di fornire supporto tecnico e informativo direttamente in campo, creando occasioni di connessione tra birrai/e e addetti/e ai lavori, per stimolare il confronto e la crescita dell’intero comparto.

L’idea è nata confrontandoci – afferma Gianmaria Ricciardi -. Discutendo di quelle che sono le linee guida e le filosofie delle aziende che rappresentiamo, è nato il desiderio di creare qualcosa di innovativo, un format tecnico ma anche piacevole, un momento di condivisione e supporto. Il primo test ha coinvolto il birrificio Brewfist, realtà storica e riconosciuta nel nostro ambiente. Grazie ai titolari Pietro e Andrea siamo riusciti ad organizzare, in tempi relativamente stretti, un primo evento. L’auspicio è quello di farne altri, sulla falsa riga di quello passato».

Le tre aziende intendono creare un evento itinerante che possa coprire tutto il territorio nazionale, dando la possibilità a tutti i birrai di Italia di partecipare. Sono già in programma altre due tappe entro la fine dell’anno, che vedranno coinvolti il centro e il sud Italia.

«Visto il successo della prima edizione – prosegue Ricciardi – siamo determinati a portare avanti quest’iniziativa, sicuri di poter continuare a migliorarci e aggiustare il tiro, soprattutto grazie ai feedback che riceveremo direttamente dal campo».

Il format rimarrà più o meno lo stesso, dividendo la giornata in una sessione formativa, con argomenti e tematiche attuali, pausa pranzo, e poi nel pomeriggio visita allo stabilimento di produzione del birrificio ospitante, per terminare con un ulteriore momento di socializzazione tra i partecipanti.

Obiettivo finale è quello di creare uno strumento di supporto al settore brassicolo italiano, fornendo informazioni e strumenti utili, ma anche un’occasione di convivialità e opportunità di scambio e confronto tra produttori e fornitori. «Siamo quindi orgogliosi – conclude Ricciardi – di mettere a disposizione le nostre competenze, grazie anche al supporto delle nostre rispettive aziende, che sviluppano costantemente nuovi strumenti e soluzioni da proporre ai nostri interlocutori. Ci auguriamo quindi che il Brewing Training Tour diventi un un’occasione per ottimizzare il rapporto tra fornitori e utilizzatori, non fatto solo di prodotti, ma per noi anche e soprattutto di supporto e servizi».