BrewDog arriva nella grande distribuzione

BrewDog, nata nel 2007 dall’estro creativo e dall’imprenditorialità di James Watt e Martin Dickie, ha decuplicato la sua dimensione negli anni e oggi è uno dei più importanti birrifici al mondo per fatturato nelle craft beer.

BrewDog ha rivoluzionato il proprio modello di business attraverso il primo Equity for Punks crowdfunding che dà l’opportunità a tutti gli amanti della birra artigianale di partecipare all’azienda. Oggi la community conta 130.000 investitori in tutto il mondo, tra cui oltre 1000 in Italia.

Da quest’anno, il marchio più “ribelle” della storia della birra viene distribuito in Italia nel canale retail dal gruppo olandese Royal Swinkels Family Brewers.

Born from obsession and crafted to perfection“: così vengono definite le birre iconiche del brand.

BrewDog si presenta sul mercato italiano nella grande distribuzione con sei referenze, tutte di ispirazione americana, molto aromatiche e ricche di luppoli.

Punk IPA è il simbolo della rivoluzione craft in Europa. È una birra particolarmente aromatica e ben bilanciata sul gioco di malti e luppoli, caratterizzata da un colore dorato intenso. All’olfatto si rivelano intense note agrumate e tropicali, soprattutto pompelmo, frutto della passione e ananas.

Hazy Jane è una New England IPA, una birra torbida o hazy, da cui il nome Hazy Jane (“torbida Jane”). Sia al gusto che all’olfatto emergono note di frutta tropicale e una vena agrumata con sentori di scorza d’arancia e limone. In chiusura un delicato amaro erbaceo. Dall’aspetto opalescente per il cospicuo dry hopping e per la presenza di avena e frumento.

Elvis Juice, dedicata a The King, è una Citrus IPA ambrata prodotta con luppoli americani e infusa con scorze di pompelmo che le donano spiccate note amare e fruttate. La principale caratteristica di questa birra è l’equilibrio perfetto tra l’amaro dei luppoli e la dolcezza dei malti.

Dead Pony Club è una Session IPA che rientra nelle Californian Pale Ale. Presenta un piacevole carattere luppolato e un corpo leggero e si presenta di colore ambrato. Ha un bouquet aromatico ampio, dove emergono in maniera rilevanti sentori floreali, agrumati e di frutta tropicale. Luppolo e basso tenore alcolico sono il segreto di questa birra rinfrescante e beverina.

Planet Ale è una novità nelle Pale Ale. Un nuovo mix di luppoli che le conferiscono lievi note agrumate e note di pino lasciando un morbido retrogusto di frutti tropicali. Una birra espressione del DNA di BrewDog e della sua mission di impegno verso il pianeta e di passione per le birre di qualità.

Lost Lager è una birra dal tenore alcolico medio, si ispira alle categorie delle pilsner tedesche con un’attenzione al pianeta in stile BrewDog. È una birra chiara, prodotta utilizzando l’energia eolica, un terzo in meno di acqua e minori scarti dei malti. L’aggiunta dei luppoli Select, Spaltere Saphir combina vibranti note di agrumi ed erbe regalando un gusto intenso e rinfrescante.

BrewDog è il primo birrificio carbon negative: per ogni birra prodotta, l’azienda rimuove una quantità doppia di Co2 rispetto a quella emessa, attraverso un piano green studiato nel dettaglio con un investimento di oltre 30 milioni di sterline. Gli obiettivi dell’azienda puntano a un abbattimento del 20% delle emissioni di Co2 nel 2022 per poi passare nel 2023 a -35% di emissioni.