Nöel Gentile, la nuova birra di Natale Baladin

Baladin celebra il Natale con la birra artigianale Nöel. La base è la birra scura Leön che viene resa unica dall’utilizzo di una spezia che viene cambiata ogni due anni.

Il Natale 2021 celebrerà il territorio piemontese e uno dei suoi frutti più preziosi la Nocciola Tonda Gentile che è stata utilizzata come ingrediente speciale per creare la Nöel Gentile. La sperimentazione dell’uso della nocciola come spezia è stata fatta nel 2017 con la Super Gentile che, come nel caso di Nöel Gentile, utilizzava la parte fibrosa del frutto (chiamata panello) e la pellicina che lo ricopre. Una leggera tostatura consente la caratterizzazione della birra. La scelta della materia prima è stata fatta in collaborazione con il Consorzio per la Valorizzazione e per la Tutela della Nocciola Piemonte I.G.P.

Birra scura, di color marrone tonaca di frate, si presenta con una schiuma compatta e persistente. Al naso sentori di nocciola tostata che si completano con note torrefatte di cereale e di frutta secca. All’assaggio risulta appagante e piena e si ritrovano gli aromi di cereale torrefatto, di cacao e di nocciola tostata coltivata in Italia nel territorio delle Langhe.