Assobirra: Alfredo Pratolongo è il nuovo Presidente

Alfredo Pratolongo

Alfredo Pratolongo (Heineken Italia) è il nuovo Presidente di AssoBirra.

Insieme a lui, l’Assemblea di AssoBirra ha eletto all’unanimità i tre Vice Presidenti, nelle persone di Antonio Catalani (Malteria Agroalimentare Sud) in rappresentanza dei produttori di malto con delega a Materie Prime e relative Filiere, Matteo Minelli (Birra Flea) in rappresentanza dei birrifici artigianali con delega a Internazionalizzazione e Sviluppo Associativo, Federico Sannella (Birra Peroni) in rappresentanza dei grandi birrifici con delega a Transizione Ecologica e Sostenibilità.

Alfredo Pratolongo succede a Michele Cason (Malteria Saplo) che rimane negli Organi di AssoBirra in qualità di Past President, mentre Andrea Bagnolini è il Direttore Generale dell’Associazione che cura la rappresentanza, all’interno di Confindustria e Federalimentare, delle maggiori aziende che producono e commercializzano birra e malto in Italia.

Nato a Milano, Alfredo Pratolongo dal 2005 è Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Heineken Italia S.p.A., dal 2017 è stato Vice Presidente di AssoBirra ed è Presidente della Fondazione Birra Moretti, organizzazione senza fini di lucro con l’obiettivo istituzionale di migliorare la cultura della birra in Italia. Laureato all’Università Bocconi, successivamente frequenta la Harvard Business School e IMD. Ha sviluppato un percorso professionale in ambito comunicazione e relazioni istituzionali, operando in primarie agenzie di comunicazione, aziende italiane come Replay e multinazionali come McDonald’s Italia.

Da sinistra a destra: Federico Sannella, Vice Presidente; Antonio Catalani, Vice Presidente; Alfredo Pratolongo, Presidente; Matteo Minelli, Vice Presidente

Nato a Melfi (PZ), Antonio Catalani si è specializzato in tecnologia birraria presso la UCL di Lovanio in Belgio. Dal 1984 lavora presso la Malteria Agroalimentare Sud – Stabilimento Italmalt di Melfi, parte del Gruppo Adriatica S.p.A., dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale. Vice Presidente della Sezione Alimentare di Confindustria Basilicata e fino al 2019 Vice Presidente del CLB – Cluster Lucano Bioeconomia.

Nato a Gualdo Tadino (PG), Matteo Minelli è imprenditore nei settori delle rinnovabili, dell’agroalimentare e dell’edilizia. Amministratore Delegato di Ecosuntek S.p.A., società quotata all’AIM-Italia dal 2014, nel 2012 fonda la Matteo Minelli Agricola oggi Birra Flea Società Agricola. Dal 2016 è componente del Consiglio Nazionale dei Giovani Imprenditori di Federalimentare e del Comitato di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è Past President della Sezione Territoriale Eugubino – Gualdese e membro del Consiglio Generale di Confindustria Umbria.

Nato a Roma, Federico Sannella dal 2007 è Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Birra Peroni S.r.l, parte del Gruppo Asahi Europe & International. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel passato in British American Tobacco Italia e Philips Lighting tra Roma e Parigi. Nel 2020 è stato riconfermato come Presidente della Sezione Alimentare di Unindustria, è componente del Consiglio Direttivo di AFDB – Associazione Formazione Distributori Bevande e membro dell’Organo di Amministrazione dell’Azienda Speciale Agro Camera della Camera di Commercio di Roma.