Peroni annuncia grandi cambiamenti nell’identità visiva e nel suo posizionamento con una nuova immagine e una nuova campagna di comunicazione. Con l’utilizzo inoltre della tecnologia blockchain, per tracciare il malto 100% italiano della sua filiera, propone un nuovo dialogo al consumatore, parlando di qualità, sostenibilità e innovazione e facendosi portavoce di un messaggio che da sempre la contraddistingue: Se Ci Unisce è Peroni.
Il top management ha raccontato oggi il percorso fatto nei 175 anni di storia presso la sede del Museo Birra Peroni a Roma, luogo in cui è racchiusa la storia di Peroni e le testimonianze tangibili della sua capacità di unire, evolversi ed innovare. Oggi come ieri, Peroni è la birra che unisce gli italiani oltre ogni differenza. Lei, che ai suoi albori, ha assistito all’Unità d’Italia, oggi si pone come protagonista di un’Italia, che, mai come adesso, ha bisogno di sentirsi unita. E Peroni proprio dalla sua storia trova una nuova energia per presentare il suo sistema valoriale sviluppato su quattro coordinate: modernità d’immagine, qualità, riconoscibilità e italianità lungo tutta la filiera (dal campo alla bottiglia).
Da oggi la bottiglia diventa a tutti gli effetti una fonte di informazioni per il consumatore che, scansionando il QR Code posizionato sul collarino di ogni singola bottiglia, sarà in grado di conoscere il percorso del prodotto nella sua interezza, dal campo d’orzo dell’agricoltore allo scaffale, all’esperienza di gusto. Birra Peroni, pioniera da sempre nel suo settore e prima azienda nel mercato della birra, ha realizzato questo ulteriore progetto ambizioso di mappatura e controllo per garantire la qualità ed eccellenza dei propri prodotti attraverso l’utilizzo della blockchain applicata su tutta la sua filiera produttiva.
Tutto questo viene chiaramente esplicitato nella nuova etichetta che, confermando i valori della tradizione, diventa più pulita e lineare. Nel pack, in cui il suo essere “indiscutibilmente italiana” trova valore nell’indicazione “prodotta a Roma, Padova e Bari” e nel malto 100% italiano.
La birra che riesce ad unire tutti, oltrepassando ogni differenza: Peroni ritrova questo suo carattere distintivo nei valori sportivi di cui è orgogliosa sostenitrice esplicitandoli nelle partnership che la legano alle Federazioni di calcio e rugby, FIGC e FIR. Un connubio che va oltre la semplice partnership e che esplicita chiaramente la volontà di unione e inclusione di Peroni che, infatti, sostiene non solo le Nazionali maggiori ma anche tutte le altre, a partire da quelle femminili che si dimostrano oggi in vertiginosa crescita.
Tutti questi valori e caratteristiche vengono comunicati nella nuova campagna pubblicitaria, on air da oggi. Da sempre Peroni è la birra che unisce gli Italiani ed è da questa semplice ma fondamentale intuizione che si sviluppa l’idea creativa del nuovo spot: a prescindere dalla provenienza, dalle proprie convinzioni, dalle divisioni di linguaggio, cultura o storia, oltre ogni differenza… Se Ci Unisce è Peroni!
«Oggi rilanciamo la gamma Peroni e annunciamo un futuro che è iniziato 175 anni fa – ha sottolineato Enrico Galasso, Amministratore Delegato di Birra Peroni -. Vogliamo mettere Birra Peroni al centro di un’Italia che, mai come oggi, ha bisogno di sentirsi unita. E mai come oggi se c’è qualcosa che ci unisce, è Peroni! Il nostro è un processo di grandi cambiamenti, non solo nell’identità visiva, più contemporanea e moderna, ma anche nella maniera in cui comunichiamo con i nostri consumatori, in modo innovativo, trasparente e diretto attraverso la tecnologia blockchain per tracciare il nostro malto 100% italiano e dare valore ai 1500 agricoltori che ogni giorno in Italia lavorano per garantire la qualità dei nostri ingredienti».