Le etichette Arconvert-Ritrama trionfano alla 24a Vinitaly Design International Packaging Competition

Vinitaly Design International Packaging Competition ha come obiettivo quello di mettere in evidenza i migliori packaging per vini, distillati, liquori, birre e oli extravergini di oliva, premiando e stimolando gli sforzi delle aziende nel costante miglioramento della loro immagine. Grazie a un design unico e inedito che sfrutta le texture delle carte autoadesive di Arconvert-Ritrama, le etichette premiate sono un esempio di sostenibilità, creatività e innovazione tecnica.

ETICHETTA DELL’ANNO 2020:

TERRE DI OFFIDA DOC PASSERINA PASSITO 2011 “ANIMA MUNDI”.

Cliente: Cantina dei Colli Ripani Soc. Coop. – Ripatransone (AP)

Design: Andrea Castelletti – Milano

Il termine Anima Mundi – L’anima del mondo – rappresenta la connessione intrinseca tra tutte le cose, una forza intangibile che lega tutti gli esseri viventi del pianeta. La loro connessione con il mondo è rispecchiata dalla connessione che l’anima ha con il corpo umano. Attraverso un concetto così antico, il vino Anima Mundi della Cantina dei Colli Ripani ha l’ambizione di rappresentare il legame tra il territorio, la sua gente e le sue tradizioni. Questa bellissima etichetta è stampata su Ispira Blue Saggezza Ultra WS di Arconvert, una delle carte naturali in pura cellulosa ECF della gamma Ispira, che presenta una speciale finitura soft-touch. Il colore della carta è in perfetto contrasto con le tonalità ambrate del vino e la speciale fustellatura dell’etichetta permette un effetto particolare di contrasti. In combinazione con il trattamento Ultra WS evita la formazione di grinze mantiene l’etichetta ben aderente al vetro.

IMMAGINE COORDINATA 2020, ETICHETTA D’ORO PER LA CATEGORIA VINI ROSSI 2018-2019 ED ETICHETTA D’ORO PER LA CATEGORIA DISTILLATI (NON DERIVATI DA UVE):

ALBUM DI FAMIGLIA

Cliente: MARCHIO ALLEVATORE S.R.L.S. – PESCARA (PE)

Design: Spazio di Paolo – Spoltore (PE)

Il progetto parte da immagini autentiche dei primi del Novecento, come un album di famiglia, che si può trovare in ogni casa, bei ricordi dei tempi passati, dove il ritmo era dato dalla natura e dai rituali del raccolto. Queste tre etichette sono stampate su Picasso X-Dry e Cotone Bianco Ultra WS di Arconvert, un perfetto mix di sostenibilità e performance, per prodotti di alta qualità. La prima, una carta premium naturale, marcata a feltro, e abbinata alla tecnologia X-Dry™ per preservare l’opacità e l’integrità iniziale dell’etichetta; la seconda invece realizzata con fibre di cotone rinnovabili annualmente e combinata con il trattamento Ultra WS™ che agisce da barriera assicurando una maggiore adattabilità dell’etichetta sulla bottiglia e prevenendo deformazioni, grinze e bolle. Un risultato sorprendente, premiato anche al concorso Dieline Award.

ETICHETTA D’ORO PER LA CATEGORIA VINI DOLCI E LIQUOROSI: 

MOSCATO D’ASTI DOCG “PAIÈ” 2018

Cliente: Cantina Alice Bel Colle S.c.a. – Alice Bel Colle (AL)

Design: Cristina Ciamporcero Wine Stylist – Ivrea (TO)

Un’etichetta bella e sostenibile su Cotone Bianco volta a ravvivare il bouquet di fiori tipici del Moscato d’Asti DOCG: mughetto, fiori d’arancio, fiori di sambuco, Fiori biancospino e lici. Il design gioca con la preziosa texture feltrata di questa carta naturale, assieme ai dettagli color bronzo e la vernice braille creando un’etichetta elegante e fresca, che ama la natura e la primavera.

ETICHETTA D’ORO PER LA CATEGORIA VINI ROSSI 2017 E ANNATE PRECEDENTI:

PUGLIA IGT NERO DI TROIA “LAMPYRIS” 2015

Cliente: Az. Agr. Le Torri S.r.l. – Cerignola (FG)

Design: Spazio di Paolo – Spoltore (PE)

“Lampyris” si ispira alla lucciola e alla sua capacità di illuminare tutto, un insetto prezioso che prende vita nella luce fioca dei boschi e dei vigneti. Questo ambizioso packaging stampato su Cotone Bianco Ultra WS di Arconvert crea grazie a una speciale vernice al fosforo, un effetto luminescente dove la lucciola sull’etichetta, come l’insetto, si palesa di notte.

 ETICHETTA DI BRONZO PER LA CATEGORIA VINI ROSSI 2017 E ANNATE PRECEDENTI:

TAURASI DOCG “CONFINI” 2015

Cliente: Cantina Camusi – Montemarano (AV)

Design: Basile ADV – Bonito (AV)

Questa elegante etichetta per Cantina Camusi è un’ode alla tradizione irpina, ai contadini che coltivavano la terra con metodi e tecniche antiche per creare un vino unico. Un’etichetta ricamata con un motivo floreale come realizzato da un’anziana signora, abbinata ad una scritta dorata fine ed elegante.  L’etichetta è realizzata su carta autoadesiva Materica Gesso UItra WS, una carta naturale, contenente fibre di cotone, fibre riciclate e pura cellulosa. Abbinata al trattamento Ultra WS, un’estrusione che garantisce una maggiore flessibilità e adattabilità dell’etichetta sulla bottiglia, riducendo memoria della carta e la formazione di grinze e bolle.

ETICHETTA D’ORO PER LA CATEGORIA VINI SPUMANTI: 

VINO FRIZZANTE METODO CLASSICO ANCESTRALE 2019

Cliente: Il Drago e la Fornace – Colle di Val d’Elsa (SI)

Grafica: Valentina Cresti Associati – Santa Maria della Fornace (SI)

La parola Ancestrale, che deriva dal latino “antecessor”, significa letteralmente: “appartenente agli antenati”. Ancestrale come il metodo “Sur Lie”, che gli esperti sostengono essere il più antico nella produzione di spumanti. Per questo motivo questa etichetta è stata dedicata allo studio delle stelle, all’occhio attento dell’astronomo che osserva le sue costellazioni.   Questa etichetta elegante è stata stampata su Starlight WS Barrier di Ritrama, una carta pregiata con una particolare goffratura e un effetto patinato perlescente.

ETICCHETTA D’ORO PER LE CATEGORIE DISTILLATI E PACKAGING BOX: 

DISTILLATO DI AGLIANICO IRPO “2017

Cliente: Distilleria Antonellis di Paolo Saverio Antonellis – Venticano (AV)

Design: Basile ADV – Bonito (AV)

L’etichetta di questa preziosa grappa è stampata sul Tintoretto Black Pepper Ultra WS di Arconvert, che abbinato al materiale Clear Gloss permette la particolare tecnica della vetrofania. Con questa tecnica è possibile intravedere la suggestiva illustrazione del lupo attraverso il vetro, sul retro della bottiglia. Per la retro-etichetta BasileADV ha scelto un Tintoretto Gesso H+O Ultra WS per sottolineare il contrasto bianco-nero. La gamma premium Tintoretto offre carte certificate FSCTM, marcate a feltro, e abbinate al trattamento Ultra WS. Inoltre, Tintoretto Black Pepper è una carta colorata in impasto polpa, che conferisce un tocco incredibilmente raffinato alle bottiglie scure ed evita di mostrare il tipico bordino bianco delle etichette nere stampate.

ETICHETTA D’ORO PER LE CATEGORIE LIQUORI E VERMOUTH ED ETICHETTA DI BRONZO PER LA CATEGORIA DISTILLATI (PROVENIENZA DIVERSA DALL’UVA): 

SERIE “NO MAN’S SPACE” – 2019

Cliente: MARCHIO ALLEVATORE S.R.L.S. – PESCARA (PE)

Grafica: Spazio di Paolo – Spoltore (PE)  

Lo spazio, ancestrale dimensione fisica simbolo di libertà e del superamento dei limiti, ispirazione per il genere umano. Questo è lo spazio di No Man’s Space. La semplicità minimale dei contrasti in bianco e nero, i riflessi dorati e i dettagli tridimensionali rendono queste tre etichette unico ed eccezionali.  Realizzate su Cotone Bianco Ultra WS di Arconvert, e sul nuovissimo Cotone Nero Intense.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here