Birrificio Angelo Poretti: ritorno alle origini con la nuova 3 Luppoli Non Filtrata

Nella suggestiva cornice della Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano, il Birrificio Angelo Poretti presenta la nuova 3 Luppoli Non Filtrata: una birra chiara che, grazie al suo essere non filtrata, esalta al massimo il bouquet fragrante ed equilibrato dei luppoli. I Mastri Birrai del Birrificio Angelo Poretti hanno così reinventato la tradizionale 3 Luppoli, recuperando il sapore di “una birra fatta come una volta”, dando importanza all’artigianalità e alla trasmissione dei saperi tradizionali.
Lager dalla frizzantezza decisa e dal corpo leggero, questa birra non filtrata esalta al massimo il bouquet fragrante ed equilibrato dei tre luppoli con cui viene realizzata e di cui Zeus ne è il dominante. Le semplici materie prime che la costituiscono le conferiscono un sapore autentico e inconfondibile.

Per il lancio della nuova 3 Luppoli Non Filtrata, Birrificio Angelo Poretti presenta #RitornoalleOrigini, un progetto finalizzato alla valorizzazione di quei mestieri che ancora oggi vengono fatti “come una volta” e che, proprio per questo, costituiscono parte integrante della nostra identità e del nostro patrimonio artistico-culturale.
#RitornoalleOrigini si propone di raccontare e celebrare il sapere alla base di queste professioni attraverso una chiave di lettura contemporanea, solo apparentemente in contrapposizione con gli antichi mestieri: quella del racconto per immagini che vivrà su canali digital e social. L’obiettivo è proprio mostrare tutta la modernità insita nel patrimonio della nostra tradizione.
Punto di partenza del progetto è proprio la nuova birra 3 Luppoli Non Filtrata, con cui il Birrificio riscopre e valorizza l’antica ricetta tradizionale, recuperando il sapore di “una birra fatta come una volta”.
Per raccontare al meglio questa nuova birra, il Birrificio Angelo Poretti realizzerà un viaggio fotografico alla scoperta di alcuni mestieri tradizionali che vivono in Italia nell’epoca della globalizzazione. A partire da metà maggio e per tutta l’estate, sette igers racconteranno sette diverse realtà artigiane in differenti città italiane, attraverso una serie di contenuti fotografici e video su Instagram. Ogni influencer avrà il compito di far conoscere al meglio un sapere antico, una passione e un saper fare che si tramanda nel tempo e che sa rinnovarsi mantenendo sempre in primo piano i valori tradizionali. #RitornoalleOrigini è proprio questo: uno storytelling all’insegna dell’autenticità e dell’artigianalità.
Il progetto prenderà vita sulle pagine ufficiali Instagram degli influencer e del Birrificio Angelo Poretti:
• Roberta Mazzone (@_lagiuditta) racconterà l’arte del saper fare una buona birra propria dei Mastri Birrai del Birrificio Angelo Poretti.
• Gianmarco Torbi (@disarmonico) avrà il compito di raccontare l’Antica Barberia Peppino, storica bottega barberia di cura e parrucchiere per uomo, nel cuore di Roma.
• Nicola Carmignani (@nicolacarmignani) incontrerà l’artigianalità tradizionale dell’arte orafa milanese di Meda Orafi.
• Elisabetta Rossi (@labettarossa) racconterà la Fornace Mian di Murano (VE) e la realizzazione di complementi di arredo in Vetro di Murano.
• A Marika Marangella (@marikamarangella) spetterà il compito di illustrare le abilità artigiane dell’Antica Cappelleria Malaguti di Bologna.
• Davide Molica (@il_mastromatto) descriverà l’arte di realizzare ombrelli di altissima qualità, su misura e fatti a mano della ditta famigliare Maglia di Milano.
• Gionata Smerghetto (@gionata_s), infine, racconterà la tradizione della costruzione di violini nella Liuteria Trabucchi di Cremona.
«Siamo molto emozionati per la partenza di questo progetto. La nuova 3 Luppoli Non Filtrata è una grande novità che ci rende orgogliosi perché valorizza proprio la nostra ricetta originale, e siamo certi che il consumatore la apprezzerà molto. Per celebrare questa nuova birra che ha già 140 anni abbiamo scelto un progetto che celebra proprio questo concetto: l’assoluta attualità di alcune ricette e di alcuni mestieri che rimangono invariati nonostante il passare del tempo per il loro valore. L’entusiasmo riscontrato negli influencer quando abbiamo raccontato loro il progetto ci dà prova di essere in un territorio che merita di essere raccontato e valorizzato», dichiara Serena Savoca, marketing manager Carlsberg Italia.