Edizione speciale di un ormai classica birra Baladin, la Nazionale: la prima birra 100% italiana ottenuta da materie prime totalmente italiane viene proposta con una ricetta rivista con l’intenzione di ridurre il già basso contenuto di glutine della versione originale.
Agli ingredienti italiani: acqua, malto d’orzo, luppolo e spezie (bergamotto e coriandolo), viene aggiunto del riso Carnaroli prodotto in provincia di Vercelli che ne riduce sensibilmente il contenuto di glutine. Il profilo aromatico si basa sul fatto di mantenere pressoché inalterato l’aroma originale della Nazionale.
Di colore oro si presenta alla vista con un cappello di schiuma compatto. Al naso, profumi di cereale e sentori erbacei di luppolo. In bocca evidenti tutte le materie prime con prevalenza di sentori di luppolo, con una generale armonizzazione data dagli aromi di grumi delle spezie. Rispetto alla versione originale, vi è una leggera nota dolce di riso percepibile sulla lingua senza che questo modifichi la caratteristica secchezza della Nazionale.
Birra molto ecclettica, si abbina bene con tutti i cibi.
Teo Musso: «Era da tempo che pensavo a una birra che potesse emozionare anche chi, essendo celiaco, non poteva apprezzare questa meravigliosa bevanda. Volevo perciò che mantenesse un corpo importante e dei profumi intensi».