Niccolò Galimberti e Juri Bonomi di Slum Design Studio di Firenze sono i vincitori del concorso internazionale di idee Wine Mythology Label, progetto Domìni Veneti dedicato al mitico eroe greco Ulisse, finalizzato alla realizzazione di un’etichetta Limited Edition di Amarone Vigneti di Jago 2012, e lanciato lo scorso autunno da CODE (COmpetitions for DEsigners), network internazionale di artisti, designer e progettisti, in collaborazione con Cantina Valpolicella Negrar e con la partnership tecnica di UPM Raflatac e Grafical.
L’etichetta vincitrice, scelta da un’autorevole giuria internazionale che ha valutato oltre 500 candidati da 34 diversi Paesi, è ispirata al tema del viaggio di Ulisse narrato nell’Odissea. Sull’etichetta sono state riprodotte le dodici tappe del viaggio intrapreso dell’eroe omerico – dai Ciconi a Itaca – basando le misure di ogni tappa, da breve, media e lunga, sulla sequenza di Fibonacci, e usando un’unità standard di 5 mm. Ogni tappa, leggibile dall’alto verso il basso, accompagna idealmente l’appassionato di Amarone in un viaggio di cui è protagonista, tra sentori e profumi. A Slum Studio vanno quindi i 5.000 euro riservati dal concorso al primo classificato, mentre allo Studio Rio: Laura Breier, Anja Gindele (Germania), secondo classificato, va il premio di 2.000 euro e a Hitchcock Michalski: Macick Michalski, Almari Carosini, Marezane Trollip, Donald Chauke (Sud Africa), terzo classificato, il premio di 1.000 euro.
Domìni Veneti, con lo sguardo al futuro. «L’etichetta vincitrice esprime con eleganza i valori di un’azienda che quotidianamente si fa interprete di una storia antica, ma che ha saputo evolversi con i tempi per affermare i propri prodotti di eccellenza in tutto il mondo», ha commentato Renzo Bighignoli, presidente di Cantina Valpolicella Negrar. Nella figura di Ulisse, la cantina ha riconosciuto la propria identità aziendale, in quanto ideale sintesi dei valori che contraddistinguono lo spirito Domini Veneti: attaccamento alla propria terra, intraprendenza, ingegno e lungimiranza.