Le Armonie di Gusto del Birrificio Angelo Poretti: 8 Luppoli Gusto Agrumato e 8 Luppoli Gusto Tostato

8 Luppoli Gusto Agrumato e 8 Luppoli Gusto Tostato, le 2 nuove birre ideate in collaborazione con lo Chef Davide Oldani per guidare il consumatore nella creazione di abbinamenti cibo-birra dall’armonia perfetta

Il consumo di birra in Italia è cresciuto di circa il 2% (2016 vs. 2015 – fonte IRI). Contestualmente si registra un trend crescente di consumatori interessati ad approfondire la propria cultura birraria soprattutto per quanto riguarda gli abbinamenti cibo-birra (83%), i consigli su come scegliere la birra adatta ai diversi momenti della giornata (79%), e la capacità di abbinare la birra a piatti diversi dalla pizza come pesce, dolci e formaggio (76%) – fonte AstraRicerche.

Per rispondere a questa esigenza, Birrificio Angelo Poretti ha creato Le Armonie di Gusto: 8 Luppoli Gusto Agrumato e 8 Luppoli Gusto Tostato, 2 birre realizzate in collaborazione con lo Chef Davide Oldani per guidare i consumatori nell’abbinamento a piatti con cui condividono aromi e sapori, creando in autonomia perfette armonie di gusto.
Le nuove birre della gamma Le Armonie di Gusto sono solo l’ultima espressione creativa del Birrificio Angelo Poretti che continua a perseguire l’obiettivo di diffondere la cultura della buona birra attraverso la sperimentazione e la condivisione, diventando esempio e guida per i consumatori attraverso la creazione di nuove ricette.
Un posizionamento percepito e apprezzato dai consumatori come dimostrano i dati MWB (ottobre 2016) secondo cui Birrificio Angelo Poretti è un brand innovativo, pur avendo una lunga tradizione alle spalle. Non è un caso che la sua brand awareness sia cresciuta dallo 0% al 75% negli ultimi 7 anni, conquistando oltre 5 milioni di famiglie acquirenti e diventando il 5° brand del mercato birra a valore (dato IRI 2016 Tot Ita+Discount).

La birra 8 Luppoli Saison era una referenza già presente sul mercato dal 2015, considerata la ricetta del Birrificio Angelo Poretti che più si prestava a essere abbinata con il cibo e ad essere consumata in momenti conviviali grazie al formato 75cl. A 2 anni dal lancio, grazie all’esperienza e alla collaborazione di Davide Oldani, i Mastri Birrai del Birrificio hanno voluto enfatizzare questo aspetto individuando 2 aree di gusto (agrumato e tostato) e realizzando 2 ricette in grado di facilitare il consumatore italiano negli accostamenti cibo-birra. Come? Seguendo poche e semplici regole: l’assonanza tra aromi e sapori, per creare sensazioni di gusto che si combinano ed esaltano fra loro in una perfetta armonia con il cibo della tradizione italiana e straniera.

8 Luppoli Gusto Agrumato: una birra chiara ad alta fermentazione, caratterizzata da un corpo morbido e vellutato e da spiccate note agrumate. Il bouquet di luppoli utilizzati, insieme ad altri ingredienti aromatici (scorze d’arancia e coriandolo), rende la 8 Luppoli Gusto Agrumato una birra fresca e profumata, ideale per accompagnare piatti dal gusto agrumato come un’insalata di arance e finocchio, frutti di mare al limone o dolci lievitati con frutta candita.

8 Luppoli Gusto Tostato: una birra ambrata ad alta fermentazione, caratterizzata da morbide note maltate e fragranti note tostate. La tostatura del malto rende la 8 Luppoli Gusto Tostato una birra morbida e intrigante, che crea una perfetta armonia in abbinamento con carni arrosto alla griglia, una fonduta di formaggi stagionati o con cioccolato e nocciole.

«Birrificio Angelo Poretti ha sempre avuto come focus la scoperta del mondo della birra – commenta Serena Savoca, Marketing Manager Carlsberg Italia -. La sua strategia di comunicazione, infatti, si basa sulla condivisione del saper fare dei nostri Mastri Birrai, sulle esperienze di prodotto intese come momenti di degustazione e di racconto del prodotto, e delle sue molteplici possibilità di abbinamento con il cibo. L’obiettivo, per il brand, è di essere sempre più riconosciuto come marca di riferimento per chi ama sperimentare gusti nuovi. Siamo convinti che grazie a questa nuova architettura, il consumatore sarà invogliato a scoprire l’affascinante varietà di gusti che il mondo della birra può offrire».