«Non è tanto la dimensione che ci distingue dall’industria – afferma Giuseppe Collesi, titolare del birrificio collesi – quanto il metodo seguito che punta a realizzare etichette ricche di personalità da materie prime selezionate». In bottiglia e fusti solo prodotti ad alta fermentazione.
Uno spot discreto, soft, e per questo più capace di farsi notare tra la rumorosità dei “consigli per gli acquisti” che s’inseguono su La7. È quello pianificato dalle birre artigianali Collesi, forti di un packaging elegante, frutto dell’estrema sinuosità della bottiglia vestita con i colori non troppo accesi dell’etichetta e della capsula che la completano. Un micro birrificio in TV? Sì, un’operazione certamente inconsueta e che denota la strategia imprenditoriale del fondatore dell’azienda, Giuseppe Collesi che ha portato a livello di eccellenza una gamma di prodotti nati estendendo alla birra la passione precedente per la grappa di qualità, ereditata dal padre, titolare di un agriturismo nelle Marche.
Una felice intuizione
Fu proprio presentando le sue grappe in un evento al quale partecipava un ambasciatore belga esperto mastro birraio che Giuseppe si sentì suggerire, notato l’impegno profuso nei distillati, l’avvio di una produzione artigianale di birra, in Italia ancora agli albori. «Il nuovo Millennio si era appena affacciato – ricorda Collesi – di birra artigianale avevo a malapena sentito parlare e tuttavia la proposta mi colpì subito. M’informai meglio e partii con un primo impianto da 10 ettolitri».
Un’intuizione davvero felice visti i risultati che l’hanno portato ad ampliare la produzione pochi anni fa con una nuova sala di cottura da 40 ettolitri affiancata da una cantina di tutto rispetto grazie alle quali nel 2015 Collesi ha superato gli 11.000 hl, con l’ambizione di raggiungere già quota 15.000 entro la fine di quest’anno. «I microbirrifici italiani devono puntare a raggiungere almeno i 30.000 hl nel medio periodo…
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